ROMA – La perturbazione di origine nord-europea che ha raggiunto l’Italia continuerà ad interessare nelle prossime ore il centro nord mentre dalla serata porterà piogge e temporali sulle regioni meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse, che localmente potrebbero essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento sulla Campania e, in estensione dal mattino di domani, su Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia. La protezione Civile Regionale siciliana ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16 di oggi, alle ore 24 di domani 2 ottobre. «Dal mattino di domani, martedì 2 ottobre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale».
In Sicilia nubi e piogge sono previste per l’intera settimana. Il sole dovrebbe rifare la sua comparsa domenica prossima.