PALERMO – Un meteo un pazzerello, neanche fossimo nel mese di marzo. Ieri sole splendente e 26 gradi in Sicilia tanto da poter tirare fuori nuovamente costumi e ombrelloni, mentre oggi invece sarà necessario aprire gli ombrelli. In linea con un cambiamento climatico già percepito al Nord Italia, oggi, domenica 28 ottobre, infatti la situazione peggiora anche al Sud e nelle Isole con rovesci e temporali con forti venti le cui raffiche potranno toccare gli 80 chilometri orari. E la Protezione civile ha diffuso una allerta meteo arancione sia per il rischio idrogeologico, sia per il rischio idraulico.
Si prevedono precipitazioni «diffuse e persistenti, localmente a carattere di rovescio o temporale, su settore ionico della Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati».
E il forte vento ieri si è già abbattuto su Palermo, dove un albero è caduto su un’auto in via Oreto. Un uomo è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale Civico. Sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati in decine di interventi in città, e gli agenti di polizia. A Messina, inoltre, dallo scorsa notte imperversa un violento nubifragio