Archivio
L’augghia, pesce povero ma ricchezza del Mediterraneo
FAVIGNANA – Piazza Marina a Favignana, sabato 6 ottobre, sarà lo scenario della giornata dedicata al pesce «povero», l’aguglia, un pesce azzurro locale, stagionale, dalla carne bianca, tenerissima, la bocca allungata come uno spadino e un corpo lucente molto allungato. Si tratta di un pesce molto diffuso nel mar Mediterraneo, quindi facilmente reperibile anche in filiera corta, si distingue per eccelse proprietà nutrizionali; l’aguglia possiede un’ottima quantità e qualità proteica.
Nella notte che precederà l’evento i pescatori ed i volontari faranno una lunga battuta di pesca, che sarà documentata con video e foto. All’alba le imbarcazioni rientreranno in porto e i pescatori consegneranno il pescato di aguglie pronto per la sagra. Sabato pomeriggio si svolgerà «L’augghia: impariamo a conoscerla» un incontro educativo alimentare con giochi di intrattenimento sull’aguglia, tenuto dai giovani dell’Area Marina Protetta delle Egadi. La sera ci sarà la «Sagra dell’augghia», con degustazione di aguglie e calamari fritti, busiate con pesto alla trapanese. Il progetto è promosso dal Gac – F.L.A.G. «Isole di Sicilia» e finanziato grazie ai fondi del FEAMP (Fondo Europeo Affari Marittima e la Pesca) 2014-2020.
“L’augghia pesce povero, ricchezza del Mediterraneo” è un’ iniziativa in cui il sacro e il profano si mischiano in un’atmosfera autentica. L’evento si svolge, infatti, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario – Protettrice dei Pescatori, organizzati dal Comune di Favignana e dal Comitato dei Pescatori, che continueranno fino a domenica 7 ottobre, con processioni, musica e fuochi d’artificio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA