Ecco la prima puntata de #IRicercati, il format d’informazione di Zammù TV, che apre le porte della ricerca universitaria al web. La sfida? Portare allo scoperto provette e fogli di calcolo, ma anche brevetti e pubblicazioni, scientifiche e umanistiche, all’insegna del buon giornalismo, e dunque dell’accuratezza delle notizie e della verifica. Spesso la ricerca accademica, quella sperimentata nel silenzio delle stanze da migliaia di ricercatori che dedicano la loro vita alla sperimentazione, non sempre trova spazio nell’identità di un territorio. Quanti si sono chiesti come mai si conosce poco o nulla dei “lavori in corso” nei nostri Atenei? #IRicercati è nato dentro un’aula di corso multimediale ed è il risultato di un lavoro di gruppo, con il coordinamento di una docente-tutor giornalista professionista e la messa in campo di abilità diverse, molte di queste acquisite durante la formazione. Questa prima serie che lancia il format per la prima volta, presenta quattro puntate, tutte dedicate a ricerche non ancora portate a conoscenza del grande pubblico.
#IRicercati è stato realizzato nella web tv dell’Università di Catania, dai partecipanti al corso di formazione per “Esperti in tecnologie multimediali e contenuti web tv”, PON Ricerca, progetto BRIT.
Nello staff: Irene Alì, Stefania Andriani, Mariateresa Calabretta, Alessia Di Pietro, Lorenzo Di Silvestro, Chiara Racalbuto, Paolo Riela, Angelo Sarra Fiore, Marzia Toscano, Agata Ventura. Grafica: Marcella Lombardo. Coordinamento e tutor: Rosa Maria Di Natale
La prima puntata si intitola “Evvia la batteriomicina” e ci porta alla scoperta della batterioterapia, contro le infezioni delle vie respiratorie, e di altre ricerche d’avanguardia. La web tv d’Ateneo lancia la serie “#IRicercati”
Un’equipe di ricercatori del laboratorio di Microbiologia molecolare e Antibiotico Resistenza (M.M.A.R.) dell’Università di Catania sta sperimentando un nuovo studio di profilassi con l’obiettivo di prevenire alcune infezioni delle alte vie respiratorie, come l’otite, e relative ricorrenze in età pediatrica.