Archivio
Grandi città e località di montagna, è qui che gli italiani trascorreranno il Capodanno
ROMA – Dove festeggeranno l’arrivo del 2020 gli italiani? HomeToGo, motore di ricerca per case e appartamenti vacanza, ha stilato la graduatoria delle top 50 destinazioni per Capodanno più popolari tra gli italiani, indicando non solo i prezzi di soggiorno ma anche la durata media di soggiorno e il numero di persone.
Il budget giornaliero? Va dai 34 del Parco dell’Etna agli 84 di Cortina d’Ampezzo. Chi decide di celebrare Capodanno fuori casa, quest’anno opta per lo più per mete nostrane: tra le 50 destinazioni più popolari intorno al primo dell’anno 2020, infatti, ben 42 sono italiane e solo 8 estere, principalmente grandi città Europee: si tratta di Amsterdam (prima estera al 10° posto), Barcellona e Londra 19 e 20, Parigi 22, Vienna 28, Praga 34° posto. Chiudono in fondo alla top 50 Berlino e Lubiana rispettivamente 48ª e 49ª. Tra le regioni italiane, quella con più destinazioni in classifica è la Lombardia: ben 8 le località presenti: oltre a Livigno, Lago di Garda e Milano nella top 10, anche Ponte di Legno, Bormio e Aprica in top 20 con Lago di Como e Bergamo oltre la 30ª posizione.
Piemonte e Trentino-Alto Adige hanno 6 mete ciascuna. Per la prima si distinguono Prato Nevoso (9ª) e il capoluogo Torino (15ª), mentre per la seconda Madonna di Campiglio spicca al quinto posto. Veneto, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna seguono con 4 destinazioni ciascuna, 3 per Abruzzo e Toscana, mentre una sola è la località in graduatoria per le regioni Sicilia (Parco dell’Etna 27ª), Lazio (Roma capolista), Campania (Napoli 32ma) e Calabria (Camigliatello Silano 43ma).
Grandi città e località di montagna: è qui che gli italiani trascorreranno il Capodanno, come dimostra la top five: se Roma è in testa (la città eterna conferma il suo appeal per il primo dell’anno), Firenze e Aosta completano il podio, con Livigno e Madonna di Campiglio quarta e quinta. Tra le altre città italiane di medie e grandi dimensioni segnaliamo Milano e Bologna (7ª e 8ª), Verona 12ª, Torino 15ª, Napoli 32ª e Bergamo 33ª. Scendendo ancora la graduatoria troviamo Rimini in posizione 36, Venezia 38ma, Riccione 41ma, Trento 46ma e Siena a chiusura della classifica in posizione 50. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA