Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Giornalisti a lezione di economia

Giornalisti a lezione di economia

Di Virginio Di Carlo |

Titoli e obbligazioni di Stato possono essere considerati una vera forma di ricchezza nelle tasche dei cittadini? E ancora, che differenza esiste tra Pil reale e Pil nominale? Sono alcune delle domande che Roberto Cellini, economista e oridinario di Politica economica presso l’ateneo di Catania, ha rivolto agli oltre cinquanta giornalisti dell’Ordine di Sicilia intevenuti al Seminario “Contabilità nazionale e bilancio dello Stato”, svoltosi presso la sala “Salvatore Merlo” del centro stampa Etis di Catania.

SLIDE DEL SEMINARIO/PARTE I

SLIDE DEL SEMINARIO/PARTE II

Nel corso del seminario, cui hanno partecipato anche Domenico Ciancio Sanfilippo, procuratore generale dello stabilimento tipografico catanese, e Giuseppe Di Fazio, caporedattore del quotidiano La Sicilia, sono stati approfonditi alcuni concetti economici e voci del bilancio statale spesso fonte di ambiguità anche per i più esperti tra gli operatori dell’informazione e si è provato a dare una risposta ad interrogativi di stretta attualità, come l’innalazamento in Italia dell’indice di diseguaglianza e la costante discesa del valore dei salari nel nostro Paese.

Il seminario è valso ai giornalisti partecipanti anche l’assegnazione di quattro crediti formativi presso l’Ordine siciliano dei giornalisti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA