Giornalisti a lezione di economia
Giornalisti a lezione di economia
Titoli e obbligazioni di Stato possono essere considerati una vera forma di ricchezza nelle tasche dei cittadini? E ancora, che differenza esiste tra Pil reale e Pil nominale? Sono alcune delle domande che Roberto Cellini, economista e oridinario di Politica economica presso l’ateneo di Catania, ha rivolto agli oltre cinquanta giornalisti dell’Ordine di Sicilia intevenuti al Seminario “Contabilità nazionale e bilancio dello Stato”, svoltosi presso la sala “Salvatore Merlo” del centro stampa Etis di Catania.
Nel corso del seminario, cui hanno partecipato anche Domenico Ciancio Sanfilippo, procuratore generale dello stabilimento tipografico catanese, e Giuseppe Di Fazio, caporedattore del quotidiano La Sicilia, sono stati approfonditi alcuni concetti economici e voci del bilancio statale spesso fonte di ambiguità anche per i più esperti tra gli operatori dell’informazione e si è provato a dare una risposta ad interrogativi di stretta attualità, come l’innalazamento in Italia dell’indice di diseguaglianza e la costante discesa del valore dei salari nel nostro Paese.
Il seminario è valso ai giornalisti partecipanti anche l’assegnazione di quattro crediti formativi presso l’Ordine siciliano dei giornalisti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA