Archivio
Ford amplia la gamma Kuga puntando all’hybrid
Ford amplia la gamma Kuga con l’introduzione della motorizzazione full-hybrid, capace di avanzare fino a mille km in modalità ibrida ed elettrica tra un rifornimento e l’altro, senza la necessità di utilizzare una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria.
Una scelta che guarda al futuro della mobilità che in più, grazie alle tecnologie di assistenza alla guida come il controllo adattivo della velocità di crociera intelligente e il sistema di frenata automatica con rilevamento dei pedoni, tende a rendere ogni viaggio straordinario.
La batteria da 1,1 kWh di Kuga Hybrid si ricarica automaticamente sia grazie al motore a benzina con ciclo Atkinson da 2.5 da 190 CV sia utilizzando la ricarica rigenerativa durante la marcia o recuperando l’energia altrimenti dispersa della frenata. L’energia immagazzinata alimenta il motore elettrico per migliorare soprattutto le prestazioni e l’efficienza nei consumi di carburante.
Nuova Kuga è stata sviluppata da zero per incorporare un sistema full-hybrid HEV, utilizzando un packaging dedicato per massimizzare la spazio. Il Silent key start, consente a Kuga Hybrid di ripartire da ferma utilizzando solo la potenza elettrica, in particolare in città e in scenari di guida Start&Stop.
Il propulsore full-hybrid supporta la guida esclusivamente elettrica se necessario, eliminando l’ansia da autonomia.
Con un’efficienza nei consumi da 5,4 l/100 km ed emissioni di CO2 da 125 g/km WLTP (5,1 l/ 100 km e 118 g/km CO2 NEDC) insieme a un serbatoio da 54 litri, l’autonomia totale è maggiore del 30% rispetto a quella della versione Plug-In Hybrid, che offre un’autonomia di guida in modalità completamente elettrica fino a 56 km WLTP (72 km NEDC).
Il vantaggio della motorizzazione full hybrid è quella di non dover collegare l’auto ad un fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria. Il pacco batteria da 60 celle e 1,1 kWhutilizza un sistema di raffreddamento a liquido che elimina la necessità di una ventola.
Inoltre, questo sistema di raffreddamento ottimizzato consente di avvicinare maggiormente le celle tra di loro e, quindi, di aumentare l’abitabilità degli interni: lo spazio per la testa per gli occupanti dei sedili anteriori è di oltre un metro mentre lo spazio di carico con sedili posteriori abbattuti è di 1.481 litri.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA