Una nuova data si aggiunge al “Figli di nessuno tour” di Fabrizio Moro, il 9 dicembre al Teatro Golden di Palermo, organizzata da Puntoeacapo per la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
La tournée ha preso ufficialmente il via il 7 novembre scorso dal Metropolitan di Catania e sta ovunque facendo registrare il tutto esaurito, nel suo ultimo album Fabrizio Moro racconta se stesso, ma anche la sua vita e tutto ciò che gli è successo nel corso degli ultimi dieci anni. Dopo il grande successo ottenuto con la doppia data di Roma e con il live al Forum di Assago, il cantautore di San Basilio è pronto a conquistare il pubblico dei teatri con le sue perle musicali. “Non vedevo l’ora di ricominciare a suonare dal vivo – dice Fabrizio – partire dalla Sicilia è stato straordinariamente bello perché da voi il pubblico ti trasmette il doppio dell’energia. Sono contento di suonare in teatro anche a Palermo e mi aspetto la stessa calorosa accoglienza”.
Fabrizio Moro è uno dei migliori cantautori italiani della nuova generazione, capace come pochi di dare voce a tutte le persone che non si sono mai arrese, che hanno combattuto contro tutto e tutti per realizzare un grande sogno che, dopo vent’anni di carriera, si è finalmente concretizzato. Fabrizio Mobrici, questo il suo vero nome, avrebbe meritato il grande pubblico da diverso tempo, ma come dice lui stesso, “si vede che doveva andare così, che non ero pronto”. In un connubio perfetto di irrequietezza, speranza, paura di non farcela e il coraggio di salire su quel treno anche rischiando tutto perchè “la verità è che se non ti metti in mezzo alle rotaie il treno non si fermerà“, adesso si sta prendendo tutto ciò che voleva e, soprattutto, tutto ciò che merita perchè, in questa vita, come dice spesso nessuno ti regala niente.
I concerti sono un mix di emozione, adrenalina, pura energia, sentimento, condivisione e voglia di esprimere ciò che si ha dentro attraverso le canzoni che il pubblico durante il live canta a squarciagola riempiendo di gioia il cuore del cantautore romano.
Il tour racconta 21 anni di carriera in un’atmosfera intima, c’è la voglia di non arrendersi mai, chi lotta a pugni chiusi contro un muro di cemento, chi se ne frega del pensiero della società e porta avanti le sue idee.
C’è anche il sentimento di un padre che vede vecchio il proprio bambino perchè “ogni ruga è una ferita che io e tua madre ti abbiamo lasciato”, l’uomo a cui non sta mai bene niente e che ha fatto di tutto affinchè le cose cambiassero e il cittadino che vede l’Italia confusa e impaurita.
“Il tour – ribadisce Fabrizio Moro- è l” esternazione musicale di un artista che fin da piccolo ha amato la musica cercando di realizzare un sogno enorme quello di trasformare una grande passione in un lavoro e condividerla con il pubblico”. In scaletta i brani del nuovo album ma anche i successi “Con te”, “Sono solo parole ” “Pensa”, “Portami via”, “Eppure mi hai cambiato la vita”, “Non mi sta bene niente “.
Salvo Barbasso