Dopo lo sgombero, l’arresto Weekend movimentato all’Ikea

Di Concetto Mannisi / 26 Gennaio 2015

CATANIA – Sabato l’allarme con sgombero per un guasto elettrico, ieri mattina la grande tensione in seguito ad un arresto eseguito, proprio fra gli scaffali del centro commerciale, dai carabinieri della compagnia di Fontanarossa. Sono stati giorni particolari – quelli di questo weekend – per i clienti dell’Ikea, il colosso svedese che a Catania ha realizzato una grande (e molto spesso affollata…) struttura in un’area della Zona industriale cittadina. Purtroppo pare che da alcune settimane il grande negozio fosse frequentato non soltanto dai clienti, ma pure da un “manolesta” che, specialmente in occasione dei saldi, quindi di grande affluenza di persone, sarebbe stato solito aggirarsi per l’area espositiva dove più di una volta avrebbe approfittato della distrazione delle acquirenti. In pratica il malfattore avrebbe seguito le donne che procedevano agli acquisti lasciando la borsa nel carrello: non appena una di questa si allontanava per visionare un oggetto, l’uomo afferrava la borsa e si dileguava con passo veloce fra gli scaffali.  

 

Ruba oggi, ruba domani, i responsabili dell’Ikea hanno segnalato ogni cosa ai militari dell’Arma di Fontanarossa che hanno avviato una serie di servizi in borghese proprio all’interno della struttura. Facendo subito centro. Nella tarda mattinata di ieri, infatti, un uomo di 44 anni – Rosario Foti, abitante nella vicina Librino, in viale Bummacaro – ha cominciato ad aggirarsi nell’area espositiva, aspettando di poter colpire la prima preda. Cosa che è puntualmente accaduta. E’ stato a quel punto che i carabinieri sono entrati in azione, tra lo stupore dei clienti.  I carabinieri sono entrati in azione, intimando al ladro 
di fermarsi e alcuni testimoni hanno parlato anche di un uomo armao, ma probabilemente era uno dei militari in borghese.

 

La reazione di Foti è stata scomposta: scatto immediato e  fuga fra gli scaffali, con i militari dell’Arma all’inseguimento e i clienti sorpresi e spaventati. Ciò un po’ perché avevano appreso del guasto elettrico del giorno precedente e temevano un poco gradito bis, un po’ perché hanno avuto la sensazione che stesse accadendo qualcosa di ancora più grave (numerose le segnalazioni di sparatoria arrivate ai numeri di pronto intervento delle forze dell’ordine).
Alla fine, grazie anche alla bravura degli stessi carabinieri, tutto è comunque andato per il verso giusto. Il Foti è stato tratto in arresto per furto e resistenza a pubblico ufficiale, mentre l’attività dell’Ikea ha potuto riprendere a pieno regime come accade puntualmente ogni domenica.   

 

Pubblicato da:
Redazione
Tag: altre-notizie borseggiatore ikea