La crisi economica ha messo a dura prova decine di ragazzi, ad ogni latitudine. Nella nostra Sicilia tanti hanno chiuso le valige per tentare un avvenire oltre il confine dello Stretto, e i dati ufficiali degli ultimi anni sembrano non dare speranza.
Il cammino verso il futuro di questo giovane imprenditore ed esperto in comunicazione, tra i soci fondatori dell’agenzia ragusana “Formability” è descritto in “Dipende da te”, la prima opera di penna di Simone Digrandi, il quale ha voluto raccontare – e raccontarsi – in un manuale di vita per dire che non è vero che i giovani di oggi non hanno possibilità.
Hai un talento ma non sai come metterlo a frutto? Dipende da te. “L’esperienza mi ha insegnato – dice Simone – che non sempre il talento viene scoperto o, se emerge, non viene messo a maturare e, di conseguenza, non può portare la persona a scoprire e costruire il proprio ruolo. Il problema sta nel fatto che i ragazzi non riescono a leggersi dentro: sono bombardati da pessimismo collettivo, residui di bullismo adolescenziale che si ripercuote anche in fase matura, influenze e pressioni sbagliate, informazione che racconta solo della fuga dei cervelli sbandierata a volte oggettivamente, a volte troppo tragicamente come unica soluzione”.
Simone Digrandi porta Dipende da te in tasca da tre anni ormai e ha incontrato migliaia di ragazzi per far capire loro quanto possono essere speciali. Un viaggio con decine di presentazioni tra scuole e piazze. Una parte di questo viaggio è contenuto in un video autoprodotto su Facebook. Il libro nel marzo 2017 è stato presentato anche al Senato della Repubblica.
I prossimi appuntamenti sono fissati per il 13 agosto alle ore 18.30 a Palazzolo Acreide (SR) per una “presentazione itinerante” del libro tra i vicoli della città, con partenza dall’atrio comunale, a cura della Consulta Giovanile e dell’Amministrazione Comunale, il 29 settembre a Sciacca (AG) con un panel motivazionale all’interno della due giorni “Giovani protagonisti” organizzata al Multisala Campidoglio dall’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliana.