Roma, 1 mar. (Adnkronos) – “Dopo che la chiusura delle scuole è stata prorogata in molte delle regioni colpite dal Coronavirus, il ministro Azzolina insedi subito un tavolo con gli assessori regionali all’istruzione e gli Uffici scolastici regionali per potenziare, incentivare e monitorare la formazione a distanza degli studenti di quegli istituti presso cui si è reso necessario lo stop delle lezioni”. Lo dice la presidente della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Licia Ronzulli di Fi.
“E’ indispensabile ottimizzare l’e-learning, facendolo entrare a regime per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, così da garantire il diritto allo studio ed evitare conseguenze circa la regolarità dell’anno scolastico”.
“Per farlo – aggiunge – servono però linee guida chiare, misure coordinate e intese interistituzionali, dunque un tavolo tra tutte le istituzioni, centrali e regionali, responsabili del sistema scolastico italiano. Una cosa è infatti certa, le attività didattiche non possono essere sospese e assicurare la continuità formativa deve essere la priorità, perché ogni giorno di mancata lezione è un giorno sottratto alla formazione e all’educazione dei nostri ragazzi”.