Catania – Appuntamenti a Catania per il weekend 8-9-10 NOVEMBRE
Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura protagonisti del concerto jazz di beneficenza, “In Maggiore”, un dialogo in musica el segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei, domenica al Teatro Massimo Bellini (ore 20) i cui proventi sono destinati alla ricerca scientifica sul cancro. Uno straordinario concerto organizzato Dall’Associazione musicale etnea con la Delegazione AIRC Catania. La serata sarà condotta da un’attrice molto cara al pubblico catanese, Manuela Ventura.
CONCERTO AL BELLINI
Venerdì 8 novembre alle 20:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, concerto su musiche di Beethoven e Mozart. Dirige Elda Laro, maestro del coro Luigi Petrozziello, Andrey Gugnin al piano.
RICCARDO RANDISI TRIO
Riccardo Randisi al pianoforte, Vate Walker voce, Giovanni Villafranza contrabasso, Giuseppe Urso alla batteria nel concerto “A Waltz for You” venerdì al Monk Jazz Club di via Scuto.
CAMERATA POLIFONICA SICILIANA
E’ dedicato al compositore tedesco Kurt Weill (1900-1950) il prossimo appuntamento della Camerata Polifonica Siciliana di Catania che – domenica 10 alle ore 19.30 al Museo Diocesano – propone un viaggio multisensoriale tra le due guerre con il concerto Kurt Weill. Musiche e cibi tra le guerre dell’Ensemble Smile (Giovanni Anastasio al violino, Domenico Morselli al contrabbasso, Francesco Falci al pianoforte, Sergio Calabrò alla batteria con la voce di Anna Salsetta) e una degustazione di piatti tipici del periodo.
GIONNY SCANDAL
Gionny Scandal è il nome d’arte di Gionata Ruggeri, rapper classe ’91 originario di Pisticci, in provincia di Matera in concerto sabato (ore 21) a Land, alla Nuova Dogana.
GIUSEPPINA TORRE
La pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre presenta l’ultimo disco “Life Book” in un live in programma alle 19 di sabato al Cappellani Music Megastore – Acireale (Ct)
FABRIZIO MORO
Fabrizio Moro sarà in concerto al Teatro Metropolitan lunedì 11 novembre. Sul palco con lui ci sarà la sua storica band: Claudio Junior Bielli (Pianoforte, Tastiere e Programmazioni), Roberto Maccaroni (chitarra e cori), Danilo Molinari (chitarra), Alessandro Inolti (batteria), Andrea Ra (basso e cori).
L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA
Vincenzo Pirrotta è il protagonista del dittico “L’uomo dal fiore in bocca – Nella mia carne”, All’atto unico di Pirandello si aggiunge un sequel, un “epilogo in sette movimenti”,sette finestre su sette vite inventate: proprio quelle che l’uomo dal fiore in bocca avrebbe voluto vivere. «Il desiderio di entrare dentro l’angoscia che dilania “l’uomo dal fiore in bocca” mi ha spinto ad indagare un testo del 1923 su una via contemporanea, ricercandone la modernità: la condizione dei malati terminali cui viene dato un tempo e che oggi si sono moltiplicati dagli anni di Pirandello». Fino al 17 novembre al Teatro Verga per il cartellone dello Stabile di Catania.
IL MIO NOME È CAINO
«Un monologo con i connotati di un western», così definisce, l’attore Ninni Bruschetta, protagonista, insieme con Cettina Donato al pianoforte dello spettacolo scritto da Claudio Fava e diretto da Laura Giacobbe, “Il mio nome è Caino”, che comincia proprio a Catania la sua tournée. Piccolo Teatro della Città di Catania venerdì e sabato (ore 21), domenica (ore 18).
LE MILLE BOLLE BLU
Il monologo scritto da Salvatore Rizzo ed interpretato e diretto da Filippo Luna torna a Catania per la rassegna “Palco Off” al Must – Musco Teatro sabato (ore 21), domenica (ore 18). E’ la storia di Nardino ed Emanuele, barbiere di borgata il primo, avvocato della buona borghesia il secondo, e del loro amore che nasce nella Palermo degli anni Sessanta e scorre clandestino lungo trent’anni, parallelo ad una vita “ufficiale” di mariti e padri di famiglia.
Filippo Luna
GLI INDUSTRIALI DEL FICODINDIA
Un grande classico interpretato dal mattatore Tuccio Musumeci, storia di una grande truffa ai danni della Regione Siciliana. Di Massimo Simili, regia Giuseppe Romani, scene e costumi Giuseppe Andolfo, musiche Matteo Musumeci. Al Teatro Brancati le ultime repliche di una commedia brillante (venerdì ore 17.30, sabato 17.30 – 21, domenica 17.30).
MASTRO DON GESUALDO
“Mastro Don Gesualdo” di Giovanni Verga con Enrico Guarneri e la regia di Guglielmo Ferro al Teatro ABC di Catania. Venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18.
CAPITAN SENIU
Venerdì 8 novembre alle 21 (sabato ore 21, domenica ore 18), nella Sala Giuseppe Di Martino di Catania, nuova produzione del Centro teatrale Fabbricateatro, regia di Elio Gimbo.
LA NEBBIA (follia del gregge)
Scritto, diretto ed interpretato dagli stessi registi e attori Valentina Ferrante e Federico Fiorenza. Un progetto “quasi teatrale” sulla follia collettiva. Al Teatro del Canovaccio. Da venerdì 8, alle ore 21, con repliche il 9 e il 10, alle ore 18.
UNA TAVOLOZZA ROSSO SANGUE
Domenica 10 novembre alle 20, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, la Compagnia Isis, in collaborazione con la Fondazione Lamberto Puggelli, l’associazione Ingresso Libero e il Dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania, porta in scena “Una tavolozza rosso sangue” con la regia di Jean-Paul Denizon, interpretato da Margherita Patti e Melita Poma. Musica e canto dal vivo di Natalia Bacalov.
NICOLINO E LE STREGHE
Sabato alle 18.00 e domenica mattina alle 11.00, al Teatro Zig Zag di via Canfora andrà in scena lo spettacolo “Nicolino e le streghe”. Ispirato al caratteristico canovaccio di “cunto” classico, con Filippo Aricò e Letizia Catarraso.
ANIMALINSIDE
Sabato 9 novembre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, in scena il ballerino e coreografo slovacco Jaro Viňarský, per il cartellone della Rassegna “AltreScene”.
E[MA
Sabato 9 (ore 20.45) e domenica 10 novembre (ore 19.30), da Scenario Pubblico, in scena performance di Maria Donata D’Urso e Wolf Ka, per la stagione “Maturità – Scenariodanza 2019/20”. e[ma è una scultura vivente. Un lavoro coreografico frutto della ricerca dei due artisti durante la residenza alla Villa Kujoyama in Giappone su l’ideogramma: «MA: esperienza del vuoto e del silenzio tra le cose e gli esseri».
LE VIE DEL VERDE A CATANIA
Domenica appuntamento alla Villa Bellini per l’iniziativa Le vie del verde a Catania. Guardare la città da una prospettiva diversa, scoprirne la storia attraverso gli spazi verdi e le loro trasformazioni, avvenute dopo i devastanti eventi naturali del 600. Conoscere i personaggi che in pieno Illuminismo hanno ridisegnato il volto verde di Catania, per renderla una città a respiro europeo. “Le vie del verde a Catania” (a pagamento) si propone come un Itinerario di turismo responsabile che attraverso parchi, ex orti monastici, viali alberati e antiche ville nobiliari ricostruisce l’identità del giardino siciliano e della sua biodiversità, grazie al minuzioso lavoro di ricerca della biologa Elisabetta Spampinato.
Il percorso di conoscenza è inaugurato da un primo tour che fa tappa a Giardino Bellini, Bastione degli Infetti, Giardino dell’ex ospedale Vittorio Emanuele. Appuntamento alle ore 9.30 all’ingresso di Villa Bellini.
MASTRI LIBRAI ALLA CORTE DI FEDERICO
Il terzo appuntamento con la nuova edizione de “Il piccolo, chiassoso, spassoso club di Officine Culturali” è fissato per domenica alle 10:30 al Castello Ursino con il laboratorio “Mastri librai alla corte di Federico”.
I piccoli partecipanti saranno protagonisti di un viaggio tra le sale del castello federiciano, oggi sede del Museo Civico di Catania, andando alla scoperta della vita e del mestiere degli antichi mastri librai. Conclusa la fase esplorativa e dopo aver compiuto un excursus nella storia della scrittura, dei libri e della trasmissione del sapere dai tempi antichi sino ai nostri giorni, i giovanissimi partecipanti si trasformeranno in piccoli artigiani: tagliando la carta, cucendo la pelle e decorando la copertina, realizzeranno il loro personalissimo taccuino dove appuntare le proprie avventure vissute o soltanto immaginate. Per bambini tra gli 8 e gli 11 anni.