Catania, inaugurata piazza Cannavò La moglie: «Candido è qui con noi»

Di Redazione / 03 Marzo 2015

CATANIA – «Candido è qui con noi». Così Franca Roberto ha ricordato il marito alla cerimonia di intitolazione del piazzale Candido Cannavò, l’ex piazzale Oceania, lungo viale Africa allo storico direttore grande direttore della Gazzetta dello Sport che aveva cominciato la sua carriera nella redazione sportiva de La Sicilia. «Mio padre – ha aggiunto Alessandro Cannavò, giornalista del Corriere della Sera – è rimasto legatissimo a Catania e ci ha insegnato a tornare in questa città, che adesso lo ricambia con questo amore».
La cerimonia era stata aperta, assente il sindaco di Catania Enzo Bianco, impegnato a Bruxelles come come capo della Delegazione italiana al Comitato delle Regioni, ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dall’assessore allo Sport Valentina Scialfa, che ha ricordato le parole di Candido Cannavò: «Qui è la mia casa, qui vicino al mare».
 
Il direttore della Gazzetta dello sport, Andrea Monti ha ricordato come la “Rosea” fosse un altro pezzo della famiglia Cannavò, amatissima da Candido a tal punto da farsi confezionare da Moschino una giacca con ritagli del giornale. «Per noi Candido Cannavò – ha detto – è il suo sorriso. Il suo difetto peggiore, come tutti i grandi uomini, era quello della generosità, che li rende immortali. E la lezione che ci ha dato non è stata semplicemente di giornalismo, ma di vita».
 
Il sindaco Bianco, impegnato a Bruxelles, ha voluto comunque essere presente alla cerimonia con una telefonata, osservando che «oggi è un giorno straordinariamente felice».
 
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in un messaggio ha espresso «vivo apprezzamento per l’iniziativa» di intitolare un piazzale di Catania a Candido Cannavò e ha ricordato il giornalista come «un grande uomo di sport nel senso più ampio del termine».

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: altre-notizie candido cannavò gazzetta dello sport piazza cannavò