Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Catania, il Coro Lirico Siciliano il 7 agosto al Giardino Bellini con Carmina Burana

Di Redazione |

CATANIA – Il Coro Lirico Siciliano si esibirà nei Carmina Burana di Carl Orff venerdì prossimo 7 agosto alle 21 nel Giardino Bellini di Catania nell’ambito del Festival Teatri di Pietra.

Dopo il successo e il trionfo di Cavalleria Rusticana, che ha inaugurato l’edizione 2020 la kermesse, l’ente lirico siciliano, dopo 25 anni di assenza, riporta i capolavori del Novecento nel Giardino Bellini grazie alla sinergia con il Comune di Catania e l’apporto dell’assessore Barbara Mirabella.

L’opera di Orff sarà diretta da Giovanni Ferrauto e vedrà la partecipazione, fra gli altri, del soprano Maria Francesca Mazzara.

Il 9 Agosto, invece, alle ore 21, dopo il successo della prima edizione, il Coro Lirico Siciliano ritornerà al Teatro greco di Siracusa con uno spettacolo unico: Italian love songs, contaminazioni tra pop e lirica con la partecipazione straordinaria di Mario Venuti. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

Arte, storia, musica le componenti della serata evento, per far rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine del repertorio della Canzone Italiana: contaminazione tra pop d’autore e lirica. Un concerto sperimentale, attraverso cui sarà possibile ascoltare – per la prima volta in assoluto – il cantautore siciliano cimentarsi con l’interpretazione dei classici della tradizione popolare come Mamma, Non ti scordar di me, Parlami d’amore Mariù, etc, arrangiati per voce pop solista e coro lirico.

Protagonista dello spettacolo sarà il Coro Lirico Siciliano diretto dal suo direttore stabile Francesco Costa; ad accompagnare il complesso corale, con la partecipazione della voce solista di Mario Venuti, sarà il giovane pianista Ruben Micieli, virtuoso interprete del repertorio pianistico già vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale e acclamato dal pubblico e dalla critica.

Il 13 agosto alle ore 21, lo spettacolo – evento si sposterà a Tindari dove inaugurerà la 64ma edizione del TINDARI FESTIVAL presso la suggestiva cavea del Teatro greco.

Biglietti disponibili su aditusculture.com, ticketone.it, tickettando.it, ctbox.it, presso le biglietterie dei siti archeologici e presso tutti i punti vendita TickeOne, Tickettando, Box Office Sicilia sul territorio nazionale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: