Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Bus a Catania, accelera la linea “BRT1”: 1,5 mln per il suo potenziamento

Di Redazione |

CATANIA – L’amministrazione comunale di Catania ha inserito il «Potenziamento linea BRT1», per una cifra complessivamente pari a 1,5 milioni di euro, nel programma di finanziamento Pon Città Metropolitane 2014-2020 con due delibere della Giunta Pogliese – degli scorsi 6 settembre e 3 ottobre – di aggiornamento del Piano Operativo. Il progetto esecutivo, che sarà elaborato in tempi rapidi da personale interno all’amministrazione comunale in raccordo con funzionari dell’Amt, prevede il potenziamento dell’infrastruttura a servizio della linea di trasporto pubblico locale BRT1 (Bus Rapid Transit) che connette il parcheggio «Due Obelischi» con il centro cittadino, percorso che «necessita – afferma una nota del Comune – di incisivi adeguamenti legati a successivi modifiche sulla viabilità del percorso originario e della riqualificazione delle corsie protette da cordoli, su cui non è mai stata effettuato alcun significativo intervento di manutenzione».

«La linea BRT1 avviata nell’aprile 2013 – ha spiegato il sindaco – a detta di tutti gli esperti rappresenta una esperienza innovativa e positiva nello scenario della mobilità catanese, tanto che essa è rapidamente diventata la linea più utilizzata di tutta la rete Amt. Dobbiamo ritornare ai livelli iniziali del progetto della linea BRT1 – ha proseguito – sia in termini di frequenza delle corse che di velocità di percorrenza del percorso di attraversamento delle città. Un obiettivo che per noi torna prioritario nell’ottica del potenziamento del trasporto pubblico, di cui la linea Brt1 rimane elemento centrale e che vogliamo integrare con altri percorsi veloci dei bus riprendendo i progetti esistenti». «Tutte ragioni – ha concluso il sindaco – che ci hanno spinto ad accelerare l’inserimento della riqualificazione della linea BRT1 tra i progetti da rendere immediatamente operativi, così da bandire la gara d’appalto all’inizio del nuovo anno».

Nel progetto di massima si prevede, infatti, il potenziamento delle corsie protette lungo il percorso con la messa in opera di cordoli, nelle tratte dove non sono presenti, in grado migliorare la velocità di percorrenza della linea. Nelle intenzioni della Giunta Pogliese il progetto di potenziamento della linea BRT1 è da considerare come «primo elemento strategico – conclude la nota – da integrare con la realizzazione di una nuova rete di servizi di trasporto pubblico locale basata su nuove linee BRT, dotata di punti scambio intermodale nei parcheggi scambiatori: un piano di interventi che verrà ammesso a finanziamento e reso operativo nei prossimo piani di aggiornamento dei finanziamenti del Pon Metro».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA