Asp di Agrigento, in 70 “promossi” Ecco chi sono e che cosa faranno
Asp di Agrigento, in 70 “promossi” Ecco chi sono e che cosa faranno
Qualche nome “pesante” c’è, ma la loro incidenza sul totale probabilmente non è quella che si attendeva. Stiamo parlando della lista (lunga) dei 70 dipendenti Asp che sono stati “investiti”, lo scorso 16 gennaio, del titolo di titolare di posizione organizzativa. Incarichi che vengono attribuiti in modo fiduciario (per quanto regolato da leggi e specifici accordi in fase di trattativa sindacale) e che per la prima volta dopo anni, va detto, sono stati assegnati dall’Azienda sanitaria provinciale in modo “esteso”, pubblico, e alla luce di parametri certi. In quell’elenco, però, ha fatto notare l’Ugl con una nota rimasta riservata fino alla pubblicazione su questo giornale, compaiono diversi soggetti impegnati nel mondo sindacale in modo più o meno diretto. Un problema, diceva il segretario Stefano Soldano, collegato unicamente all’opportunità di ricoprire contemporaneamente un incarico fiduciario e il ruolo di rappresentante dei lavoratori. Del resto, infatti, le le nomine dovranno passare al vaglio degli uffici rispetto alle eventuali problematiche di incompatibilità o mancanza di requisiti, che, al momento, non si evidenzierebbero. A leggere l’elenco, tra i nomi più in vista vi sono, per ruolo ricoperto nel sindacato, il vicesegretario regionale della Fials, Amedeo Fuliano, il segretario generale aggiungo della Cisl Giovanni Farruggia e un altro componente dello stesso sindacato, Salvatore Casalicchio, Antonio Cutugno, coordinatore del Comparto sanità per la Cgil funzione pubblica, Salvatore Nicolosi, segretario provinciale del Nursind. A questi si aggiungono un numero non direttamente “contabilizzabile” di soggetti che sono impegnati in quanto Rsu aziendali. Questo perché è più difficile ottenere un riscontro tra nome e incarico ricoperto. Ancora più complicato sarebbe indicare tutti i soggetti che sono invece “vicini” al mondo sindacale senza avere specifici incarichi. Di seguito, adesso, tutti i nominativi, così come pubblicati sul sito on line dell’Azienda sanitaria provinciale. Distretto Ospedaliero Ag1: Ufficio attività di supporto al coordinamento, Teresa Cinque; Sanitaria ufficio infermieristico, Elvira Bonelli. Distretto Ospedaliero Ag2: Ufficio di attività di supporto al coordinamento, Antonio Guirreri; Sanitaria ufficio infermieristico Antonio Venezia. Presidio ospedaliero di Agrigento: Ufficio di supporto amministrativo, Giuseppe Tagliarini; Tecnica Sanitaria, Salvo Alonge. Presidio ospedaliero di Licata: Ufficio supporto amministrativo Elvira Grillo; Sanitaria ufficio infermieristico Pasquale Leto. Presidio ospedaliero di Canicattì: Ufficio supporto amministrativo, Maria Rita Safonte; Sanitaria ufficio infermieristico, Calogera Gulino; Presidio ospedaliero Ribera: Ufficio supporto amministrativo, Gabriella Vaccaro; Sanitaria ufficio infermieristico Giuseppa Ciccarello. Presidio ospedaliero di Sciacca: Ufficio supporto amministrativo, Angelo Sinacori; Tecnica sanitaria, Lorenzo Mannino. Dipartimenti area ospedaliera Ag1: Riabilitativo delle cure intermedia, Salvatore Nicolosi; Sanitaria dipartimento di chirurgia, Michele Mallia; Sanitaria dipartimento di emergenza urgenza, Salvatore Pantelena; Sanitaria dipartimento di medicina, Maria Lucia Rita Di Grigoli. Dipartimenti area ospedaliera Ag2: Sanità dipartimento di chirurgia, Michele Capraro; Sanitaria dipartimento di emergenza e urgenza, Calogera Barbera; Sanitaria dipartimento di medicina, Maria Catania. Coordinamento territoriale: Servizio di prevenzione e protezione, Maddalena Contino; Ufficio gestione personale infermieristico, Angela Silvana La Rocca, Ufficio adempimenti legge integrazione socio sanitaria, Antonio Cutugno; Ufficio gestione personale infermieristico Pta e Pte, Vincenzo Lucio Mancuso; Ufficio attività di supporto al coordinamento, Patrizia Tedesco. Dipartimento di prevenzione: Ufficio di attività di supporto al direttore del dipartimento, Marianna Amato; Tecnica e prevenzione, Piero Mazzarella. Dipartimento Veterinario: Ufficio attività amministrativa e gestione indennizzi animali infetti ed abbattuti, Salvatore Palmiro Bivona; Tecnica e prevenzione, Mario Avanzato. Dipartimento del farmaco: Ufficio gestione magazzino aziendale, categoria beni e sistema ordini, Giovanna Vinti. Dipartimento salute mentale: Ufficio infermieristico, Amedeo Salvatore Fuliano. Assistenza sanitaria di base: Tecnica assistente sociale, Franca Rita Battaglia. Dsb di Agrigento: Ufficio supporto amministrativo, Lorella Taormina; Sanitaria ufficio infermieristico, Cinzia Rossana Licata. Dsb Bivona: Ufficio supporto amministrativo, Francesco D’Angelo; Sanitaria ufficio infermieristico, Calogero Gattuso. Dsb di Canicattì: Ufficio supporto amministrativo, Luigi Corbo; Sanitaria Ufficio infermieristico, Franco Argirò. Dsb Casteltermini: Ufficio supporto amministrativo, Maurizio Arena; Sanitaria ufficio infermieristico, Anna Polimeno. Dsb di Licata: Ufficio amministrativo, Emanuele De Caro; Sanitaria ufficio infermieristico, Alessandro Marino. Dsb di Ribera: Ufficio amministrativo, Daniela Cinà; Sanitaria ufficio infermieristico, Francesca Vella. Dsb di Sciacca: Ufficio amministrativo, Alberto Sutera; Sanitaria ufficio infermieristico, Marta Maria Capraro. Servizio economico finanziario patrimoniale: Ufficio patrimonio, Piero Cardella; Ufficio bilancio, Maurizio Noto Campanella; Ufficio contabilità, Calogera Baio; Ufficio entrate proprie, Attilio Guarraci. Sarvizio aa. gg e risorse umane: Convenzioni e protocollo, Giovanni Di Franco; Adempimenti previdenziali e connessi alla cessazione a qualsiasi titolo, Diego Formoso; Applicazione contratti economici e giuridici dirigenza e comparto, Giuseppe Schifano; Ufficio rilevazione presenze Giovanni Farruggia; Gestione e monitoraggio dotazione organica e reclutamento personale, Maria Rita Montana; Gestione tecnica rilevazione presenze e interfacciamento informatico, Salvatore Casalicchio; Ufficio trattamento economico personale, Antonio Pedano. Direzione strategica: Ufficio di segreteria della direzione, Maria Grazia Crescente; Ufficio legale, Salvatore Costa; Ufficio struttura tecnica permanente Oiv, Alfonso Scichilone; Servizio Tecnico: Gestione amministrativa procedure lavori pubblici, Giovanna Milisenda; Gestione interventi manutenzione immobili, Calogero Capraro. Coordinamento amministrativo territoriale: Ufficio invalidi civili, Ilaria Geraci. Servizio Provveditorato: Acquisizione beni e servizi sanitari e distribuzione domiciliare, Vincenzo Ripellino; Ufficio acquisizione e rinnovo tecnologico attrezzature biomediche, Giuseppe Sanfilippo; Ufficio acquisizione farmaci e dispositivi medici, Rosaria Calà. Servizio Facilità Management: Servizi generali, Alfonso La Rocca. Gestione Gpi: Gaetano Agozzino. Monitoraggio legge 190/12: Salvatore Castronovo. Posizioni organizzative, i rilievi della Uil: Con una nota inviata nei giorni scorsi, il segretario generale Luigi Danile, chiede la rimodulazione delle delibera che assegna le posizioni organizzative. “Questo – scrive – per armonizzare la struttura organizzativa dell’Azienda sopprimendo le strutture duplicate in modo da liberare risorse finanziarie da destinare alle fasce per la progressione economica per la maggior parte dei lavoratori”. Duplicazioni che, in particolare, riguarderebbero l’area del personale e delle risorse umane, mentre sottodimensionata sarebbe l’area del servizio economico–finanziario.