Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Arriva a Catania il primo festival del fumetto satirico e politico

Di Redazione |

CATANIA – Si svolgerà  da mercoledì 16 ottobre a venerdì 17 ottobre  “Unicomics Festival del Fumetto di Parte” il primo festival del fumetto satirico e politico organizzato dagli studenti universitari di Unict ‘interno dei locali dell’Aula Studio Dusmet del Dipartimento di Scienze Politiche.

Gratuito e aperto a tutti, immaginato e realizzato dagli studenti del “Coordinamento Universitario” e dal “Progetto UniLab – centro di studi e ricerca” l’evento – aperto alla città e che prevede migliaia di partecipanti – si svolgerà in tre giornate tematiche in cui attraverso le arti illustrate principalmente, ma anche dibattiti, incontri e presentazioni di libri, si tratteranno i temi dell’ attualità socio-politica.

«Abbiamo scelto 7 temi al centro della contemporaneità: contraddizione di genere, populismi, neofascismi, emergenza climatica, migrazioni, lotte e rivoluzioni» dice Benedetta, studentessa di Scienze della Formazione.

Tre giornate imperdibili: 16 ore al giorno per oltre 100 tavole in esposizione, 30 artisti da tutta Italia che produrranno in estemporanea, lezioni e workshop, spettacoli teatrali unici, incontri e dibattiti. Tra gli ospiti più attesi Zerocalcare e Chiara Rapaccini di Amori Sfigati, ma anche Fogliazza con il suo spettacolo su Vittorio Arrigoni.

SCARICA IL PROGRAMMA

«UniComics si basa solo sulla volontaria disponibilità delle persone che ne hanno compreso ed abbracciato lo spirito ed è assolutamente noprofit -spiega ancora Benedetta -, Unict ha voluto patrocinare l’evento e docenti di diversi dipartimenti si sono messi a disposizione per gli incontri e i dibattiti, infine  con l’Accademia di belle arti abbiamo costruito i workshop mattutini. Vogliamo che l’Università diventi fucina di scambio e cultura, in cui gli studenti giochino un ruolo centrale; con questo evento crediamo di esserci riusciti».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA