Aeroporti, Catania cresce più di tutti (+14%) la tratta con Roma è la più “volata” d’Italia

Di Redazione / 02 Aprile 2015

ROMA – Nel 2014 il traffico passeggeri negli aeroporti italiani è aumentato del 4,7% e l’aeroporto di Catania ha messo a segno l’aumento più consistente della “top ten” degli scali tricolore mentre Ryanair guida la classifica delle compagnie con oltre 26,1 milioni di persone che hanno scelto il vettore low cost irlandese. Sono i principali dati pubblicati dall’Enac relativi allo scorso anno in cui si evidenzia la ripresa del traffico aereo: sono stati infatti oltre 150 milioni i passeggeri transitati negli scali italiani. Fiumicino si conferma ampiamente come hub leader del Paese con una crescita del traffico del 6,5% e un’incidenza sul totale del 25,5%. E’ aumentato anche il numero dei movimenti aerei (decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto) dell’1% rispetto al 2013, mentre è stato più consistente l’incremento del trasporto cargo (merce+posta) con un +7,1% rispetto al 2013.  

 

Dopo Ryanair, nel podio della classifica dei vettori ci sono Alitalia con quasi 23,4 milioni di passeggeri e Easy Jet con oltre 13,3 milioni. Guardando invece alla classifica degli scali, sul podio dopo la’eroporto di Roma Fiumicino ci sono i due scali milanese, Malpensa (+5% rispetto al 2013) e Linate (traffico invariato).  

 

Ma, come detto, la crescita più forte in termini di traffico è spetta all’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania Fonatanrossa con un aumento del +14,4% rispetto allo scorso anno che permette allo scalo etneo di mantenere il sesto posto nella classifica nazionale del traffico degli aeroporti italiani. Numeri incoraggianti, ma che rendono sempre più urgenti i lavori di ammodernamento dello scalo catanese: dall’allungamento della pista (previo interramento di un tratto dei binari di cui dovrà occuparsi la Ferrovia) che deve essere portata dagli attuali 2.600 metri a 3.000 per entrare nel giro del traffico aereo internazionale (vedi i grandi Airbus 380 della Emirates), alla riqualificazione del vecchio terminal fino al miglioramento dei carenti servizi igienici.  

 

Tornando ai dai dell’Enac, dopo l’aeroporto di Catania quelli che sono cresciuti di più sono Napoli, Bologna e Roma Ciampino. Grossomodo in linea Pisa con un +4,6%, mentre peggio dell’andamento di mercato Venezia (+1%) e Bergamo, unico scalo tra i primi dieci ha registrare una flessione (-2,1%).  

 

Nella top ten delle compagnie aeree, dalla quarta alla decima posizione figurano Lufthansa, Vueling Airlines, British Airways, Air France, Wizz Air, Air Berlin e Klm.  

 

La tratta nazionale più volata nel 2014 è risultata la Catania-Roma con oltre 944mila passeggeri, quella europea la Roma-Parigi con oltre 1,1 milioni di passeggeri, mentre la Roma-New York è la tratta intercontinentale regina con quasi 619mila passeggeri.  

 

Per quanto riguarda ancora le tratte nazionali, dopo il Catania-Fiumicino c’è la ratta inversa, ovvero il da Fumicino-Catania con 917.228 passeggeri trasporttato, poi la Palermo-Fiumicino (740.857) e la Fiumicino-Palermo (740.612). I collegamenti tra Roma e la Sicilia contano quindi più passeggeri della tradizionale rotta d’oro Fiumicino-Linate che è al quinto posto 736.008 passeggeri nel 2014.

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: aeroporti altre-notizie traffico passeggeri volo catania-roma