Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

A Scoglitti si disserta su come inventarsi un futuro possibile

Di Redazione |

La necessità per un giovane di tirare fuori il coraggio, “inventandosi un futuro possibile”, l’importanza di riscoprire se stessi ed il proprio valore iniziando a costruire qualcosa di buono, la bellezza del “fare squadra” per obiettivi comuni, l’aprirsi una via nella strana società di questi tempi in cui tutto sembra crisi. “Dipende da te – Appunti per vivere con meno pessimismo e più coraggio” è il libro di Simone Digrandi, trentenne ragusano impegnato nel sociale, che sarà presentato venerdì 25 agosto a Scoglitti, presso la terrazza di Via Messina, nell’ambito dei “Pomeriggi letterari” del cartellone “Palchi d’Estate” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittoria.

Nel corso dell’evento, che avrà inizio alle 19.30, l’autore dialogherà con Alessia Cataudella, giornalista de La Sicilia, e Andrea Nicosia, Presidente del Consiglio Comunale di Vittoria. Interverrà nel corso della serata il Sindaco di Vittoria Giovanni Moscato. All’interno del libro, edito dalla casa editrice Wordmage Edizioni di Palermo, le esperienze di un ragazzo siciliano diventano piccole dritte affinché i giovani possano cambiare prospettiva davanti alle difficoltà, assumendo atteggiamenti costruttivi. Davanti alle difficoltà degli anni della crisi, una testimonianza positiva per capire in che modo ognuno di noi può aprire nuove strade per sé, creare nuovi obiettivi insieme ad altri, arricchire la propria comunità, vivere di meno pessimismo e più idee.

Una dimostrazione pratica dell’immenso potere della volontà personale, che raggiunge il suo apice quando incontra e si amalgama con altre volontà dal comune scopo: la voglia di far bene ciò in cui si crede. Ciascuno, con il coraggio di scommettere sul proprio talento, è un fondamentale tassello della collettività a cui appartiene e di cui, con idee e impegno, può diventare fautore di cambiamento. “Dipende da te” dice l’autore, “attuare una rivoluzione”, bandendo dalla tua testa sterili lamentele e pessimismi.

La data di Scoglitti è di fatto la trentaquattresima per Simone. L’autore infatti, da quel 3 gennaio 2016 in cui ha presentato per la prima volta il libro a Ragusa, è impegnato in un tour grazie al quale ha attraversato numerose città di tutta la Sicilia presentando il libro, intervenendo all’interno di eventi o convegni più ampi, ma sopratutto incontrando oltre tremila studenti all’interno di assemblee di istituto ed incontri organizzati nei licei, durante i quali ha raccontato la sua testimonianza diretta, creando bellissime occasioni di confronto con i ragazzi. Lo scorso maggio, ha preso parte al Tour Sicilia della famosa community studentesca ScuolaZoo, incontrando, insieme allo staff della stessa, in 5 giorni consecutivi gli studenti di 5 licei all’interno di diversi palasport della Sicilia: un viaggio da cui Simone ha tratto un brevissimo cortometraggio autoprodotto, presente sulla propria pagina Facebook (qui il link). Il testo è stato presentato anche al Senato della Repubblica, presso la sala di Santa Maria in Aquiro, lo scorso 25 marzo, portando con sé all’interno dell’aula diversi giovani che, come lui, hanno testimoniato la propria decisione di sbracciarsi su tutti i campi, da quello lavorativo a quello politico e sociale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA