A Palermo e Catania il cazzeggio rock di Cecco e Cipo fa “Flop”

Di Redazione Vivere / 13 Aprile 2017

Due le date siciliane per Cecco e Cipo, giovedì 13 aprile al Siciliano di Palermo e venerdì 14 aprile al Ma Musica Arte di Catania.

Cecco e Cipo ovvero Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, sono due simpatici empolesi neanche 25enni. Dopo l’uscita dell’ultimo album “Flop” e un tour in tutta Italia, Cecco e Cipo tornano con un nuovo spettacolo in trio accompagnati alla tastiera dalle mani di Antonio Bollettino. La scaletta sarà composta dalle canzoni dei loro 3 album – “Roba da maiali” del 2011, “Lo gnomo e lo gnù” del 2014 e “Flop” dello scorso anno – in una forma tutta nuova. Cecco e Cipo debuttano nel 2010 con l’EP “Dall’origine”, autoprodotto. I due, di Vinci, muovono i primi passi da musicisti tra recite natalizie e circolini. Nel dicembre del 2011 esce il loro primo album “Roba da maiali” prodotto da Matteo Guasti di Labella. Il 16 giugno del 2014 esce “Lo Gnomo e lo Gnu” prodotto sempre da Labella. Suonano in tutto lo Stivale, condividendo il palco con Fabrizio Moro, Franco Califano, Nobraino, Zen Circus, Ivan Cattaneo, Vinicio Capossela, Bobo Rondelli, Piotta, Levante, Lo Stato Sociale, Marta sui Tubi, Brunori Sas, Calcutta, Tiromancino e altri.

Nel gennaio 2013 sono i vincitori del “Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas 2013″ come miglior gruppo toscano, e strappano cosi i biglietti per esibirsi in Portogallo. Nel settembre 2014 X-Factor 8 vede la band esibirsi per le audizioni sul palco di Sky dove cantano “Vacca Boia”. Vengono definiti dalla stampa i protagonisti di X Factor 8, il loro video raggiunge in poche settimane quasi 2 milioni di visualizzazioni. Rimangono per due settimane in Top Ten su iTunes tra gli album più venduti in Italia, entrano in classifica F.I.M.I e sono tra gli artisti più scaricati su Spotify. Nel settembre 2014 inizia la collaborazione con Luca Zannotti di Musiche Metropolitane, e il loro #Vaccaboia Tour conta 100 date in un anno. Il 3 ottobre 2015 vengono premiati dal M.E.I. di Faenza con un premio speciale per il loro unico tour, come la band più attiva dell’anno. Il 20 gennaio 2016 è pubblicato il videoclip di “Non voglio dire”, primo singolo estratto del nuovo album “Flop” pubblicato l’11 marzo.

Per la data di Catania, subito dopo il concerto, spazio alla musica disco nelle zone diverse del locale. Come ogni venerdì la squadra dei resident dj’s di Fun or Nothing è formata da Mariagrazia Vinciguerra, Frea Gerbò, Fabio Cocuzza e Marco Zappalà, video mapping di Vjkar, che suoneranno nello spazio Futurist Club; al First Floor suoneranno i dj’s Fabrizio Serio e Antonio Oliva.

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: cartellone catania Cecco e Cipo flop Il Siciliano Ma Musica Arte palermo Vacca Boia x factor