Cinque giorni per discutere, confrontarsi e immaginare il futuro dell’Informazione. Questo il cuore del 2° Workshop internazionale “Il giornalismo che verrà”, organizzato dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e dal Sicilian Post in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Disum) dell’Università di Catania.
Il laboratorio si svolgerà dal 10 al 14 ottobre presso Villa San Saverio e il Monastero dei Benedettini di Catania. A fianco delle lezioni rivolte ai 30 giovani giornalisti che sono stati selezionati (per merito e gratuitamente) da una commissione di esperti e docenti universitari, si terranno ben sei eventi che trasformano l’iniziativa in un vero e proprio Festival del Giornalismo Internazionale.
GLI OSPITI. Il workshop condurrà a Catania alcuni dei più importanti nomi della comunicazione. Tra questi Clara Attene (Google News Lab), Mario Barresi (inviato “La Sicilia”), Giovanni Chiaramonte (fotografo e docente IULM, Milano), Nuccio Condorelli (fotografo), Fernando de Haro (direttore “La Tarde”, Cope – Madrid), Turi Distefano (visual designer), Giuseppe Di Fazio (presidente comitato scientifico Fondazione DSe), Silvana Grasso (scrittrice), Jeff Jarvis (Craig Newmark School of Journalism at CUNY ), Leonardo Lodato (caposervizio Cultura e spettacoli “La Sicilia”), Eva Luna Mascolino (Premio Campiello Giovani 2015), Antonello Piraneo (direttore “La Sicilia”), Giorgio Romeo (direttore “Sicilian Post”), Laura Salafia (autrice del volume “Una forza di vita”), Ornella Sgroi (giornalista e blogger di “InVisibili/Corriere.it”, critico cinematografico e collaboratrice del “Corriere della Sera”), Raffaella Silipo (caporedattore spettacoli “La Stampa”), Riccardo Terzi (Head of News & Publishers Partnership Google), Guido Tiberga (caporedattore macrodesk Cronache “La Stampa”), Paola Tricomi (dottoranda Scuola Normale Superiore di Pisa), Orazio Vecchio (addetto stampa Azienda Ospedaliera “Cannizzaro”), Giovanni Zagni (direttore “Pagella Politica”).
LE TEMATICHE. Fact-checking, business dell’informazione e rapporto con le piattaforme digitali saranno solo alcuni dei temi trattati durante i giorni di svolgimento della kermesse. Gli allievi selezionati infatti avranno la possibilità di entrare in una vera e propria “bottega di giornalismo” dove poter incontrare professionisti di livello internazionale appartenenti ai vari settori della comunicazione, dal quotidiano cartaceo al web fino al mondo della televisione. A completamento della parte teorica vi saranno anche attività laboratoriali.
SEI EVENTI PER TUTTI. In questo momento delicato, il tema dell’evoluzione dell’informazione, si sa, non è solo ad appannaggio degli addetti ai lavori. Per questo sono stati pensati ben sei eventi rivolti a tutti, che coinvolgono i principali ospiti:
Giovedì 10 ottobre
Venerdì 11 ottobre
Sabato 12 ottobre
Lunedì 14 ottobre
per i dettagli sul workshop consultare il sito workshopgiornalismo.it