Archivio
200 anni di Infinito: l’omaggio di 22 big della canzone italiana a Giacomo Leopardi
ROMA – Una musica suggestiva in un video dai toni chiari in cui, tra voli di nuvole e uccelli, scorci di collina e mare, un uomo di spalle scruta l’orizzonte e 22 splendide e celebri voci della canzone d’autore pronunciano le parole di un capolavoro eterno della poesia italiana: è l’iniziativa che insieme Rai e Mibact hanno ideato per chiudere l’anno delle celebrazioni del bicentenario dell’Infinito di Giacomo Leopardi, scritto dal poeta recanatese nel 1819. In onda su tutti i canali Rai e sulla piattaforma RaiPlay dal 19 al 31 dicembre, questo viaggio sonoro e visivo – firmato da Rai Cultura che lo ospita sulla pagina raicultura.it/200infinito e da Direzione Creativa Rai – è un sorprendente mosaico di voci avvolto dal mistero, perché al pubblico non saranno rivelati i nomi degli artisti che hanno donato gratuitamente la propria voce leggendo un frammento della poesia.
Alcune voci sono molto riconoscibili, e sono big di primissima grandezza, da Mina a Celentano, da Claudio Baglioni a Gianna Nannini e Laura Pausini, ma resta comunque il riserbo per non rovinare la sorpresa ai telespettatori. «Questo è un dono senza volto e senza nome, una straordinaria dichiarazione d’amore collettiva da parte di grandissimi artisti della musica nei confronti di una poesia che ci portiamo dentro per tutta la vita, quella più gelosamente custodita dagli anni della scuola. Del resto la canzone d’autore è erede della grande poesia, e noi nel 2017 con la legge 175 ne abbiamo riconosciuto il valore», ha detto il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, sottolineando che le celebrazioni dell’Infinito «continueranno con qualche iniziativa anche nel 2020».
video da Youtube/Angela Radice
«Non è certo un gioco, ma non vogliamo rivelare i nomi di questi artisti che gratuitamente e senza alcuna pretesa hanno donato la propria voce», ha aggiunto il ministro, «il primo ad ascoltare e vedere il video oggi è stato il Presidente Sergio Mattarella, che nel 2019 ha voluto fare un viaggio a Recanati al Museo dedicato all’Infinito. Proprio da quel viaggio è natal’idea di questa iniziativa».
Il video vuole celebrare non solo le parole, ma anche lo scritto, in una vera e propria opera di attualizzazione che recupera il manoscritto originale della lirica utilizzando la versione de L’Infinito approdata alle stampe solo nel 1825 sulla rivista Il Nuovo Raccoglitore (con i 15 endecasillabi sciolti scritti al centro della pagina con un inchiostro marrone e pochissime correzioni). «È stata una sfida efficace, divertente e adrenalinica, visti i tempi rapidissimi in cui è stata realizzata», ha detto Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, «L’Infinito è un patrimonio unico che da stasera sarà in onda su tutte le reti Rai e su RaiPlay per il grande pubblico».