Agrigento
Venerdì 23 agosto, quanti eventi in provincia di Agrigento
Sarà un venerdì 23 agosto ricco di appuntamenti in provincia di Agrigento.
Alle 19 riprendono gli appuntamenti dell’iniziatica socioculturale promossa dalla Questura di Agrigento con il Caffè Letterario “Sulla strada della legalità” al Lido della Polizia di Stato sul Viale delle Dune a San Leone con le letture di “Casa Nostra” a cui seguirà un momento di approfondimento sul tema della “Confisca dei beni mafiosi”. Nella prima parte verranno proposte le letture di “Casa nostra”, con stralci di brani tratti dalle opere di Pirandello, Sciascia, Camilleri, Tomasi di Lampedusa, affidate di volta in volta a Cristina Zaccone, Giovanna Dominici, Lucia Alessi, Daniela Ilardi, Raimondo Moncada, Renato Terranova ed Enzo Alessi. Nella seconda parte dell’incontro la giornalista Maria Giuseppina Tenasi incontra il Dott. Gaetano Allotta con il quale affrontata la tematica della “confisca dei beni ai mafiosi”, frutto dell’omonima pubblicazione. La serata sarà arricchita dai contributi musicali di Franco Sodano e Nino Seviroli. L’ingresso è aperto alla cittadinanza.
A Favara scatta il Festival, organizzato dal Gruppo Folkloristico “Fabaria Folk”, che vedrà anche la partecipazione dei gruppi “Rybnik” della Polonia, Kud “Plana” dalla Serbia e il gruppo “Folklorni Soubor Sarvanaci” dalla Slovacchia. Con loro anche gli Sbandieratori di Vicari (PA), Gergent e Fiori del Mandorlo di Agrigento, che, insieme al Fabaria Folk, daranno vita ad una ricca e variegata settimana dedicata al folklore e alle tradizioni popolari. A coadiuvare i ragazzi del “Fabaria Folk” la Proloco Castello, la Scuola “Gaetano Guarino” ed il Comune di Favara che patrocina l’importante kermesse. Alle 10 per la partecipazione ad una Santa Messa in Madrice; nel pomeriggio ore 18:30 primo incontro con la città con una sfilata che partirà da Via Agrigento per raggiungere la Villetta della Pace dove si terrà la prima esibizione.
Sempre a Favara, domani sera, in piazza Cavour dalle 21,30 Gran Varietà, con musica, cabaret e ballo. Inoltre, saggio spettacolo dell’Accademia Sirius. Saranno presenti, come ospiti, i campioni italiani di ballo Ninni Salvaggio e Mirko Giancola. Presenta la serata Denise Lombardo.
A Porto Empedocle, alle 21,30 in piazza Kennedy, Memorial Carmelo Sanfilippo con moltissimi momenti di musica e intrattenimento. Tra gli invitati Rino Ciofalo, la band Sp 19, il duo Esmeralda, Massimo Bovio, Totò Gelli, Lidia Agrò, Mimmo ed Elena Sanfilippo, Carmelo Portelli e, soprattutto la protagonista di Area Sanremo, Alisia che delizierà i presenti con alcuni brani che hanno conquistato già migliaia e migliaia di fan.
E domani, sarà possibile seguire in diretta, sulla pagina facebook “Urp Informa Agrigento”, la conferenza stampa dell’associazione “La Biddina” di Grotte di presentazione del festival diffuso “Innesti”. Si tratta di una manifestazione di teatro musica e circo in programma dal 24 al 30 agosto ad Aragona, Comitini e Grotte. Un cartellone unico per grandi e piccini che ha l’obiettivo di attivare un circolo virtuoso e promuovere, così, l’economia della condivisione tra le realtà locali. L’evento coinvolgerà le istituzioni locali, ma, soprattutto tanti artisti e diverse associazioni culturali che operano nel territorio. Ad aprire la manifestazione sarà lo spettacolo “Liggeni”, in programma alle 21.30 a Grotte, in piazza Marconi. Sul palco Mimì Sterratino, Marco Corrao e Davide Campisi raccontano otto leggende siciliane in musica.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA