“Turismo e Sviluppo, marginalità, sostenibilità e nuove strategie” è il titolo del convegno organizzato dal Lions Club Agrigento Host, presieduto da Emanuele Farruggia, in programma domani 15 febbraio, alle 9.30, nell’aula magna “Luca Crescente” del Consorzio Universitario di Agrigento.
Si tratta di un focus dedicato ai temi del turismo e dello sviluppo passando sotto la lente di ingradimento sia la marginalità in cui versa il territorio, alle prese con una precaria e vetusta rete di collegamenti, ma anche la sostenibilità e le nuove strategie.
All’incontro, moderato dal direttore di Travelnostop Toti Piscopo, sarà presente l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina. I lavori si apriranno con i saluti del Presidente Farruggia e di Giovanni Di Maida, Presidente del Consorzio Universitario “Empedocle Agrigento” che ospiterà l’evento a partire dalle ore 9,30 nell’aula “Luca Crescente”. Sono previsti gli interventi di Nico Torrisi, amministratore delegato Sac Catania, Contrammiraglio Vittorio Alessandro.
Ed ancora, Pino Di Miceli della Regione Siciliana, Giuseppe Ciminnisi Flavet Sicilia, e Giacomo Glaviano, presidente Fijet Italia. Daranno il loro contributo al dibattito Francesco Di Natale, Cna Turismo, Francesco Picarella, Federalberghi, Vittorio Messina, Assoturismo, Carmelo Cantone, Associazione Abba, Fabrizio La Gaipa, amministratore di piano del Distretto turistico di Agrigento, e Giovanni Lopez, Associazione Agrigento Extra.
Il territorio agrigentino, dunque, continua a tenere alta l’attenzione sulla deficitaria dotazione infrastrutturale che crea disagi e penalizza l’economia, soprattutto quella legata ai flussi turistici.