Agrigento
Si può vivere senza le previsioni meteo?
Alzi la mano chi non ha mai dato un’occhiata alle previsioni meteo online o in tv. Sempre attenti a sapere se domani ci sarà il sole o se, al contrario, è prevista pioggia e a cercare di districarsi tra notizie false e vere.
Un argomento interessante che Claudio Ortega, fondatore del gruppo Facebook Stazione Meteo Licata (Licatameteo.eu), approfondirà domenica 22 settembre, alle 18, nel corso del dibattito-conferenza sul tema “Si può vivere senza le previsioni meteo?”, in programma alla cooperativa sociale Archimede a Marina di Cala del Sole a Licata.
Ortega parlerà di come nasce una previsione, del rapporto storico tra uomo e tempo e perfino di come le variabili meteo possano condizionare il comportamento dell’uomo. In questo “viaggio nel tempo”, Claudio Ortega sarà affiancato da Francesco Pira, docente di Comunicazione all’Università di Messina, che approfondirà il ruolo dei social nel diffondere le informazioni e la difficoltà nella distinzione tra notizie vere e fake news; dal geologo Maurizio Mancuso che spiegherà gli indicatori di rischio del dissesto idrogeologico; da Antonino De Marco, responsabile di protezione civile, che illustrerà la collaborazione nata con Claudio Ortega e Licatameteo.eu e il lavoro svolto a livello locale. Licatameteo.eu, infatti, attraverso una sala operativa virtuale online, offre servizi meteo specializzati sul territorio licatese tra i quali le previsioni a breve termine e di ondate di calore, allerta meteo personalizzata tramite bot Telegram.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA