Agrigento
Si presenta “Fiabe e miti classici. Richiami esoterici nella tradizione siciliana”.
Ospite del Parco Letterario “Luigi Pirandello”, Claudio Paterna presenterà martedì 9 aprile alle ore 17:30, per la prima volta ad Agrigento, il suo libro “Fiabe e miti classici. Richiami esoterici nella tradizione siciliana”. L’incontro si svolgerò presso la Sala del Caffè Letterario “Luigi Pirandello”, Piazzale Caos – Agrigento. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Aprirà l’evento Enza Ierna, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo” nonché Presidente del Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri, portando i suoi saluti. Farà una breve introduzione l’Ing Bernardo Barone, Presidente de “Il Cerchio” gestore del Parco Letterario “Luigi Pirandello”. Proseguirà l’incontro l’intervento dell’autore Claudio Paterna che discuterà con il giornalista siciliano Enzo Alessi, noto studioso delle tradizioni popolare siciliane. L’evento sarà arricchito e animato da musiche e letture a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento.
L’autore, nell’analisi delle oltre duecento fiabe raccolte dal Pitrè, ha ritrovato in oltre venti racconti di magia (e non solo), collegamenti col mondo classico e con i miti precristiani, evidenziando le ricerche di altri studiosi sull’argomento ma soprattutto andando egli stesso alla ricerca di varianti e comparazioni da cogliere nella versione originale in siciliano e nella “traduzione” italiana dei testi. Il ruolo femminile predominante in questi racconti, non solo per il ruolo svolto da Agatuzza Messia nella trasmissione orale d’essi, permette di formulare ipotesi sulle affinità col culto mediterraneo della Grande Madre, argomento di grande attualità anche per i riti d’iniziazione.
La tematica trattata rientra nell’ambito del “Pirandello” cultore della classicità e dei suoi miti, e studioso profondo delle tradizioni esoteriche della cultura siciliana.
Claudio Paterna, già docente di Storia e Filosofia nei licei, è dirigente dell’unità Operativa per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Centro Restauro e Progettazione dell’Assessorato regionale Beni culturali. Ha collaborato quale giornalista pubblicista con i quotidiani L’Ora, il Giornale di Sicilia, la Repubblica. E’ autore di varie pubblicazioni nel settore dei beni etnoantropologici ed ha collaborato a lungo con la Cattedra di Antropologia Culturale dell’Università di Palermo. E’ attualmente Presidente del Comitato di Palermo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e direttore del periodico Scuola e Cultura Antimafia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA