Malattie rare: progetto pilota avviato dall’Asp di Agrigento per valutare diffusione e prevalenza delle patologie in provincia

Di Redazione / 03 Ottobre 2024

L’Asp di Agrigento è ente capofila, in Sicilia, del progetto denominato «Raccolta farmaci Health in malattie rare e terapie ad esse associate». Si tratta di uno studio epidemiologico che coinvolge le farmacie ospedaliere, con l’obiettivo di analizzare qualità e quantità dei medicinali utilizzati per curare le singole patologie rare. Obiettivo: monitorarne la diffusione per area nosologica al fine di valutarne la prevalenza sul territorio sulla base delle caratteristiche dei pazienti (età, sesso, provenienza).
L’assessorato regionale alla Salute ha accolto la richiesta del direttore generale dell’Asp agrigentina Giuseppe Capodieci di finanziare una borsa di studio appositamente istituita e già assegnata a seguito di selezione.

«Puntiamo ad ottenere – dice il manager – un quadro il più possibile chiaro circa la diffusione delle malattie rare e le possibili cause d’insorgenza, supportando l’Istituto superiore di sanità negli sforzi compiuti per prevenire le diverse patologie. Abbiamo anche l’obiettivo – conclude Capodieci – di condurre uno studio farmaco-economico di tipo retrospettivo per il biennio 2022/2023, allo scopo di definire la nostra capacità di fornire assistenza gratuita omnicomprensiva tale che non vi sia malato affetto da malattie rare che non possa essere assistito dal servizio sanitario pubblico e in particolare dall’Asp di Agrigento».

Condividi
Pubblicato da:
Dario Broccio