Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Agrigento

“Le forme dell’abitare nel Mediterraneo. Il caso di Agrigento”

Di Gaetano Ravanà |

Il Parco Archeologico e Paesaggio Valle dei Templi di Agrigento organizza, in collaborazione con l’Università di Bologna, una Scuola di Campo denominata “Le forme dell’abitare nel Mediterraneo. Il caso di Agrigento”. La Scuola, in programma dal 20 settembre al 13 ottobre 2019, si svolgerà nel cosiddetto quartiere ellenistico-romano del Parco.

Il progetto prevede una parte teorica, incentrata sullo studio del contesto mediterraneo in cui si sviluppano i modelli di architettura abitativa (vedi allegato B) e una seconda parte pratica, incentrata sullo scavo e la documentazione di alcuni contesti archeologici agrigentini.

La scuola può essere frequentata da studenti universitari, italiani e stranieri, iscritti ad un corso di studio pertinente alla materia (archeologia, storia dell’arte, urbanistica, architettura, economia dei beni culturali). Sono ammessi gli studenti che frequentano (o hanno frequentato) corsi di laurea, master, post-laurea e dottorato.

La Direzione del Parco metterà a disposizione di tutti gli studenti 20 borse di studio dell’importo di 500 euro a copertura delle spese di vitto e alloggio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: