Il Settore “Politiche Attive del Lavoro e dell’Istruzione ed Edilizia Scolastica” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha provveduto ad effettuare un’anticipazione straordinaria in favore del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento, del Liceo Empedocle di Agrigento e dell’I.I.S.S. “Michele Foderà” per garantire il regolare inizio dell’anno scolastico 2019-2020.
L’impegno delle somme copre le spese di trasloco derivanti dal piano di razionalizzazione dell’utilizzo degli edifici scolastici di competenza dell’Ente in seguito all’approvazione del “Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia” per l’anno scolastico 2019/2020 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione.
Il trasferimento delle aule riguarda anche l’edificio “A” del Liceo Scientifico Leonardo che sarà oggetto di alcuni interventi di adeguamento alla normativa vigente.
Nello specifico le classi in atto collocate nel plesso denominato edificio “A” del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento del Viale della Vittoria sono trasferite nelle aule del plesso di Via Platone, utilizzato dal Liceo Scientifico Majorana che dal 1° settembre 2019 è stato accorpato al Liceo “R. Politi” di Agrigento.
Le classi dell’intero plesso di Via Platone del Liceo Majorana, con esclusione delle classi del liceo musicale, verranno trasferite nelle aule di Via Cimarra.
Il Liceo Musicale del plesso di Via Platone che è stato accorpato al Liceo Classico Empedocle verrà trasferito nell’ala posta al piano terra dell’ITG Brunelleschi che dovrà rimodulare e ottimizzare le restanti aule ai fini della didattica e dei laboratori del proprio istituto.