Il Comprensivo Manzoni di Alessandria protagonista al CodeWeek 4 All

Di Redazione / 09 Marzo 2024

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosaria Provenzano, ha partecipato alla CodeWeek 4 All, una vera e propria sfida educativa, mirata a coinvolgere il maggior numero di alunni in eventi di coding, durante la Europe Code Week, settimana europea della programmazione.

Dal 7 al 22 ottobre, l’insegnante Adriana Sardo, come “CodeWeek Organizer”, ha coordinato numerose interessanti e stimolanti esperienze di programmazione, on line ed in modalità unplugged, svolte al pc, alla Lim, con l’ausilio di piccoli robot, della piattaforma Code.org, del tappeto del coding, di scacchiere in cartoncino, ottenendo, così, dall’European Commission, come nei precedenti anni, un importante riconoscimento per l’istituto, un “Certificato di Eccellenza in Coding Skills”.

Educare i bambini al coding, come sottolinea l’insegnante Sardo, crea le basi per sviluppare competenze essenziali nel mondo digitale in cui viviamo, poiché li invita a risolvere problemi anche complessi, ragionando passo per passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione e stimola, inoltre, il loro pensiero critico, la loro creatività, preparandoli per un futuro sempre più tecnologico.

«Complimenti ai “piccoli eccellenti programmatori” del Manzoni – hanno detto la dirigente scolastica Rosaria Provenzano e l’insegnante Adriana Sardo – che hanno progettato con entusiasmo, interesse, impegno e curiosità, ed ai loro docenti per aver conseguito questa prestigiosa attestazione di merito. Con il coding non si impara solo a programmare ma si programma per apprendere, in modo divertente, intuitivo ed immediato».

Pubblicato da:
Fabio Russello
Tag: istituto comprensivo manzoni