Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

scuola e ambiente

Gli alunni del “Manzoni” di Alessandria della Rocca diventano “Guardiani della bellezza”

Di Redazione |

Gli alunni del Comprensivo “A. Manzoni” diventano “Guardiani della bellezza” del Wwf. L’Arch. Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea, ha incontrato gli alunni della Scuola Primaria “L. Capuana” dell’I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca, nell’Agrigentino, diretto dalla preside Rosaria Provenzano. I bambini hanno partecipato, con interesse ed attenzione, alla coinvolgente lezione tenuta dal dott. Mazzotta, mirata a riflettere insieme sul rilevante tema della biodiversità, su come anche il più piccolo e, apparentemente, più insignificante essere vivente, contribuisca al mantenimento dell’equilibrio naturale. Dopo aver esaminato alcune grandi minacce alla biodiversità, quali l’inquinamento atmosferico, l’innalzamento delle temperature, la riduzione degli habitat, i bambini, guidati, hanno discusso su come anche loro possano contribuire, in tanti modi, alla salvaguardia ambientale, ad esempio, risparmiando acqua ed energia, riciclando i rifiuti e utilizzando mezzi di trasporto sostenibili.

Ad ogni alunno è stato consegnato, al termine, l’attestato di nomina di “Guardiano della bellezza”, che simboleggia il fervido impegno che ciascuno di noi intende profondere, al fine di costruire e custodire un mondo migliore, dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura. Tale attestazione è stata rilasciata, a seguito di un’analoga lezione, il giorno precedente, anche ai ragazzi della Scuola Secondaria dello stesso comune e di Cianciana, appartenenti al medesimo istituto.

La docente Adriana Sardo, che ha promosso l’evento per la Primaria, ha ringraziato il presidente Mazzotta e ha sottolineato come le scuole, svolgano un ruolo fondamentale per educare i giovani ad abitare il pianeta in modo sostenibile, trasmettendo valori ed attitudini che incoraggino, già nei bambini, un forte legame con il proprio ambiente naturale, oltre che una particolare sensibilità ad un consumo più responsabile.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: