L’amore per la Sicilia diventa musica. E la musica assume la sonorità di canzoni che, a loro volta, compongono l’album “ConTra(d)dizioni”. Insieme, rendono unica l’immagine di una terra amata e nello stesso tempo martoriata, ricca, appunto di contraddizioni. È l’opera musicale di Francesco Ragusa (nella foto), già al lavoro per la produzione di un video clip dedicato alla cittadina di Racalmuto.
Da quanto tempo ha scoperto la sua passione per il canto?
«Da tre anni e mezzo circa – racconta Francesco Ragusa – Mi sono scoperto cantante da poco, non sapevo di avere questa passione per il canto. Così sono diventato cantautore: scrivo i testi mentre gli arrangiamenti sono prodotti nelle case discografiche».
Sono tutte canzoni che raccontano la Sicilia?
«Sì, anche se ho voluto dedicare, nello specifico, un brano ai temi sociali che affliggono la nostra terra. Le altre canzoni, invece, raccontano la Sicilia a 360 gradi con escursioni storiche, culturali, paesaggistiche… insomma tutto quello che rende questa terra unica».
Una promozione del territorio attraverso le note delle sue canzoni. Dopo “ConTra(d)dizioni” cos’ha in programma?
«Insieme con il Comune di Racalmuto è in programma la produzione di un video clip, che verrà presentato a Matera a novembre prossimo, innanzi a una platea di respiro internazionale, centrato proprio su Racalmuto».
Dove si possono ascoltare le sue canzoni?
«Su Spotify, YouTube, Amazon, …».
“ConTra(d)dizioni”, distribuito da La Stanza nascosta Records, è stato anticipato dall’uscita del singolo Sicilia Mia sul quale Francesco Ragusa ha prodotto un video per le riprese di Giuseppe Bennica e Federico Dalli Cardillo e per la regia e l’editing di Giuseppe Bennica. ConTra(d)dizioni è prodotto da Salvatore Papotto che ne ha curato musiche e arrangiamenti.