Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

moda

Confapi premia la stilista empedoclina Patrizia Russo

È la fondatrice del marchio “Marinisa Bag” ormai conosciuto a livello internazionale per le coffe d’alta moda

Di Lorenzo Rosso |

Ancora un importante riconoscimento per Patrizia Russo, la stilista empedoclina fondatrice del marchio “Marinisa Bag” ormai conosciuto a livello internazionale per le coffe d’alta moda rigorosamente “Made in Sicily”. La stilista, che ha dato alle borse il nome del suo paese natio, (marinisi sono gli abitanti di Porto Empedocle) è stata premiata nel corso di una cerimonia al teatro Eliseo di Roma, durante l’Assemblea nazionale della Confapi” (Confederazione piccola e media industria) dal titolo “La passione del fare impresa”.

Patrizia si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria “Imprese a guida femminile”. A consegnare l’importante premio sono stati il presidente nazionale Confapi, Cristian Camisa e le presidenti Donne Confapi, Brigitte Sardo, Tiziana Serretta e Debora Mirabelli.

Dopo l’inaugurazione del nuovo corner-shop, presso la stazione marittima di Porto Empedocle, il marchio “Marinisa Bag” sembra procedere a gonfie vele verso nuovi ambiti traguardi. La tipica coffa siciliana rielaborata da Patrizia Russo, è diventata ormai un oggetto cult che valorizza l’artigianalità e la professionalità nonché l’attenzione verso i dettagli, della stilista Russo, promuovendo al contempo il prodotto made in Sicilia.

Alla creatrice delle conosciute borse, in passato era stata pure assegnata, a Roma, presso la Camera dei Deputati, una menzione speciale da parte dell’Associazione contro molestie e violenze sul lavoro, “6 come 6”. Il riconoscimento era quello relativo al progetto di diffusione della cultura della parità: Patrizia Russo aveva creato una Collezione di sei borse per altrettante figure di donne siciliane, del presente e del passato, che hanno fatto storia con la loro forza e determinazione.  La Russo ricordò queste donne attraverso le sue iconiche coffe. Questa sua nuova serie creativa, è stata inserita a pieno titolo nel Catalogo delle opere 2024 e le borse “Marinisa” sono ora esposte in una serie di mostre culturali e artistiche, itineranti, dedicate appunto alle straordinarie figure che hanno segnato la cultura; “storie” vere raccontate attraverso le eccezionali coffe create dalle abili mani della fondatrice di Marinisa Bag allo scopo anche di promuovere le pari opportunità tra donne e uomini.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA