In un affollato auditorium del Centro Culturale di Canicattì, si è tenuto il convegno “Nessuno si salva da solo”, un dialogo con il presidente nazionale di Azione cattolica italiana Giuseppe Notarstefano, docente dell’Università di Palermo e della Lumsa, nonché autore della recente pubblicazione “Verso Noi”.
L’incontro, salutato dal favore dell’amministrazione comunale di Canicattì rappresentata dall’assessore alle politiche sociali Francesco Giordano, è stato organizzato su iniziativa della presidente Uciim di
Canicattì M. Stella Marchese Ragona, con le sezioni di Agrigento, Campobello di Licata e Ravanusa, e della presidente di Azione cattolica per San Diego Francesca Scarpaci.
Attraverso le riflessioni sollecitate dai relatori è stata messa in luce l’esigenza che la contemporaneità riscopra il valore dell’incontro, a partire dalla cura di chi ci è prossimo, per restituisce umanità alle nostre esistenze, poiché nulla esiste al di fuori della relazione, al di fuori della dimensione affettiva verso l’altro.
L’invito rivolto dal prof. Notarstefano, a tal proposito, ha ribadito la necessità di mettere al centro la persona, di coltivare la spiritualità… per crescere nella responsabilità collettiva, nell’amore che guarisce, attraverso un “Noi” che abbia la dimensione dell’infinito. Profonde ed interessanti dissertazioni sono state proposte anche dalla prof.ssa Gabriella Portalone, già docente dell’Università di Palermo, dal dott.Vito Napoli, vice presidente diocesano di A.C., da don Salvatore Casà e da don Giuseppe Maniscalco, anch’essi fermamente convinti che la preghiera è vana, se non si traduce in azioni concrete, se non si comprende che “nessuno può bastare a se stesso” come suggellato nelle parole di Papa Francesco, che hanno ispirato l’incontro.