Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

giornata internazionale della disabilità

Canicattì, il CTS e il Lions Castel Bonanno insieme nel segno dell’inclusione e della solidarietà

Di Teresa Monaca |

Al C.T.S., il Centro di Terapia e Studi di Canicattì, nella giornata internazionale per le persone affette di disabilità, è stata realizzata una iniziativa di solidarietà.Infatti, grazie alla sinergia creatasi tra il Lions Club Canicattì Castel Bonanno, il Presidente e il personale del Centro, la Dirigente, le insegnanti e gli alunni dell’I.C. Verga, nonché la dirigenza e gli atleti della Futsal, la locale squadra di Calcio a 5, si sono vissuti indimenticabili momenti all’insegna dell’inclusione.Nata dall’innovativa idea della fisioterapista Liliana Calà, socia del Lions Club Canicattì Castel Bonanno, l’interpretazione del Service “Sport e inclusione” è stata realizzata in chiave ludico-riabilitativa, coinvolgendo i ragazzi seguiti dal CTS, gli alunni delle terze classi della Scuola Media Verga, i calciatori e le famiglie dei disabili. Ai giochi, opportunamente preparati con cura per evitare di mettere in disparte qualcuno, hanno parimenti partecipato tutti, con gioia e socializzazione, senza distinzione di età e di condizione.

Momenti commoventi che si sono conclusi con la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti.In un clima di festa, alla presenza dei genitori, medaglia al collo e occhi raggianti, in un miscuglio di meravigliose emozioni, nessuno si è sentito diverso, ed è proprio questo il fine che ci si era prefissi.

“Un grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che hanno reso speciale questo incontro – dice la Presidente del Castel Bonanno Flavia Li Calzi -. Il nutrito numero dei partecipanti ha veramente suggellato quello che voleva essere lo spirito dell’iniziativa: vivere qualche ora l’uno vicino all’altro sentendosi tutti un po’ speciali. Non speciali inteso come “fenomeni”, ma speciali nel cuore e negli occhi, per vedere e capire bene quanto questa società debba ancora fare per chi è meno fortunato. Un grazie speciale, mi sia consentito, alla carissima amica Liliana, senza la quale questa iniziativa non sarebbe nata, o sarebbe stata diversa e forse emotivamente meno coinvolgente. Un altro grazie particolare a Dario Scaglione, Presidente del CTS che, con la sua disponibilità e l’amore per il suo lavoro e i “suoi” ragazzi, ha accolto noi e la nostra idea con entusiasmo e altruismo, e a tutto il personale del CTS coinvolto nel service, la psicologa-psicoterapeuta Valentina Grifo, le Assistenti sociali Orsola Martone ed Emilia Cammilleri, le neuropsicomotriciste dell’età evolutiva, Agati Santina e Daniela Salanitro, il Direttore Sanitario-neuropsichiatra infantile, Antonio Vetro, il medico collaboratore, Leonarda Zucchetto, le Assistenti disabili Agata La Carruba e Sara Ferlisi, le fisioterapiste Maria Carmela Ferlisi e Claudia Petrantoni, le logopediste Katia Giardina e Giulia Falzone, la psicologa Grazia Pansica. Uno specifico ringraziamento va, inoltre, al componente distrettuale del service sport e inclusione, dr. Salvatore Testa, per averci onorati della sua presenza, alla Preside della Verga, Maria Ausilia Corsello, sempre pronta a condividere idee e progetti, alle insegnanti e agli studenti, alla dirigenza e agli atleti della Futsal, che hanno impreziosito questi momenti con la loro partecipazione, ai soci che hanno partecipato e supportato l’iniziativa, e a tutti coloro che, con straordinaria passione, hanno condiviso e contribuito a che questi ragazzi abbiano vissuto una esperienza nuova ed integrativa. Un pensiero speciale va, infine, alle famiglie di questi ragazzi che ogni giorno, con devozione e amore, combattono contro i limiti mentali delle persone abili ancora incapaci di comprendere le oggettive difficoltà della loro quotidianità”.Teresa MonacaCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA