Blues & wine soul festival: Joe Castallano e i suoi artisti scaldano i motori

Di Gaetano Ravanà / 14 Luglio 2019

Saranno quest’anno ben diciassette, le edizioni del più grande Wine Music Festival del mondo, quale è il Blues & Wine Soul Festival. E già questo rappresenta un vero e proprio miracolo, in una terra come la Sicilia.

L’evento considerato dal Ministero e dei Beni Culturali, come uno tra i più bei 20 Festival estivi italiani da Nord a Sud, partirà il prossimo 26 Luglio con una prima in piazza a S.Giovanni Gemini (Ag), con espressa dedica alla valorizzazione del formaggio dei Monti Sicani, fino ad un Circuito sempre di esaltanti appuntamenti più raffinati e mondani, in meravigliose strutture di Hotel, Resort, Relais, Ville, Casali, Cantine e grandi Club estivi, che rappresentano l’eccellenza per l’ospitalità e per la migliore gastronomia . E cosi, da coinvolgenti giardini di Ristoranti e Cantine, come da Favara (Ag) ad Oliveri (Me), fino alle notti in strutture da sogno, come : Hotel Metropole di Taormina, Club Med di Cefalù, Eureka Palace di Siracusa, o Lounge Beach sulla marna bianca della meravigliosa Scala dei Turchi di Realmonte .

Tanti i grandi artisti presenti nelle varie notti, tra i quali vere e proprie leggende del Blues mondiale, come il chitarrista Melvin Taylor, ed ovviamente tutti quelli che accompagneranno la sempre attesa ed acclamata Official Band di Joe Castellano, che sdoppierà lo show a seconda dei siti, proponendo la Big Band o una formazione più contenuta, ma sempre foriera di caldissime atmosfere Soul e Blues e con special singers americani .

Ricchissimo anche il parterre delle cantine, che vede in campo nomi ormai da sempre abbinati alle magiche notti dell’evento o nuovi protagonisti che, con diverse etichette, esalteranno il palato dei tantissimi appassionati che seguono la kermesse .

Tra le cantine 2019, confermata la presenza di eccezionali Aziende, tra le quali segnaliamo : Planeta, Carlo Hauner, Banfi, Maeli, Ferrari, Bisol, Cantine Fina, Feudo Disisa, Alessandro di Camporeale, Abbazia Santanastasia, Gaglio Vignaioli, Arunda Vivaldi, Quadra Francicorta, Feudo Montoni, Luna Sicana ed altri ancora proposti dai partners della Rivista Bubble’s Magazine Italia.

Si parte il 26 Luglio dicevamo, dalla piazza di S.Giovanni Gemini, per la nuova “Cheese & Wine Night”, realizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di S. Giovanni, che vedrà presenti alcune delle migliori Aziende Casearie del Territorio (tra le quali Passalacqua, Ferranti e Giambrone) abbinate ad assaggi curati da Slow Food ed ai Vini proposti dalle Cantine partner del Festival.

Dal 28 Luglio invece partirà il Circuito dei Gran Galà, dal bel Giardino del Ristorante QUID Vicolo Luna  di Favara, premiato in questi anni alla Biennale di Venezia ed in Turchia, come miglior esempio di riqualificazione urbana e che vanta una eccellente cucina tipica siciliana. In questo caso la cucina verrà accompagnata da tantissimi importanti vini italiani, proposti dalle Aziende Partner del Blues & Wine. Anche tra le pareti di questo giardino, risuoneranno le note Blues di Joe Castellano, con una session speciale ricca di sorprese.

Il 1 Agosto, il giro dei Galà tocca una Cantina del territorio messinese, come Gaglio Vignaioli di base ad Oliveri e guidata dalla tenace ed appassionata, giovane imprenditrice, Flora Mondello . L’Azienda, riverserà negli accoglienti spazi aperti della stessa, appassionati ed amici per godute degustazioni, accompagnate alla fine dal Blues di Joe Castellano & friends .

Se il 2 Agosto prevede una sera speciale fuori cartello, di cui si saprà a giorni, il 3 Agosto il Blues & Wine approda in uno dei posti più esclusivi ed eleganti del turismo siciliano, quale il rinnovato e lussuoso Club Med di Cefalù .

Evento specialissimo e mondano quello cefaludese, in cui saranno presenti tutte le oltre 50 etichette del vino proposte quest’anno e dove a bordo piscina, insieme ai tantissimi ospiti internazionali del Club, si terranno ampie degustazioni, concerto di Joe Castellano con l’artiglieria completa della Super Blues & Soul Band e dopo il concerto, anche DJ Set per ballare sino a notte fonda. La serata è supportata anche dagli Amici dell’Associazione Siciliando di Palermo .

Il 7 Agosto sarà la volta di Siracusa e dei rigogliosi giardini di altro importante hotel di prestigio, quale l’Eureka Palace all’Ippodromo.

Anche qui, si percorrerà la stessa formula di Cefalù, con ricche degustazioni vini e buffet, musica della Big Band di Joe Castellano e DJ Set finale, dopo concerto. Il buffet, in questo caso, sarà curato da grandi chef.

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: blues joe castellano