Roberta Lala, la vice presidente dell’Akragas, è riuscita nel miracolo a cui nessuno credeva: domenica per Akragas Licata all’Esseneto ci saranno 150 tifosi gialloblù che saranno sistemati nel settore ospiti dello stadio.
La notizia non è ancora ufficiale – lo sarà nelle prossime ore – ma è ormai certo grazie anche all’impegno – e al coraggio – del questore di Agrigento Emanuele Ricifari che ha messo davanti a sé i vertici delle due società e i suoi dirigenti in servizio a Licata per ottenere quello che sembrava impossibile: la promessa da parte dei gruppi ultras di tifare per la propria squadra senza lasciarsi andare ad episodi di violenza. Del resto – e il questore è stato chiarissimo – in caso di disordini i Daspo e se necessario le denunce scatteranno in poche ore e chi sgarra potrà dire addio per molti anni a qualunque manifestazione sportiva di presenza.
Una grande responsabilità quella assunta dal questore che ha raccolto l’invito della vice presidente dell’Akragas Roberta Lala nonostante il no dell’Osservatorio che, come prevedibile, aveva detto no alla presenza di tifosi licatesi ad Agrigento.
L’ultima riunione si è tenuta nella sede dell’Akragas allo stadio Esseneto (così come a Licata i poliziotti hanno incontrato il presidente del club gialloblù Alfonso Di Benedetto) e nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’ok ufficiale. Dopo diciassette anni il superderby avrà dunque le tifoserie di tutte e due le contendenti.