Un regalo di Natale per il centro storico di Agrigento, grazie al finanziamento di 194.539,60 euro destinato ad attività culturali e turistiche
Si tratta dell’incentivo del Ministero dell’Interno destinato a sostenere e rilanciare le piccole e medie città d’arte e dei borghi che hanno subito notevoli perdite durante il covid.
Fondi destinati alla realizzazione laboratori della memoria ed intersettoriali per la creazione di un percorso “esperienziale”. Iniziative volte ad aumentare la fruizione del centro storico, l’inclusione attraverso il superamento delle barriere architettoniche del Museo Civico di Santo Spirito, attività di formazione della cittadinanza ed una strategia di marketing con la realizzazione di info point diffusi e di un Festival dei 5 sensi per scoprire l’arte.
Sono 259 i comuni ammessi a partecipare alla selezione, 170 i progetti presentati che la commissione esaminatrice ha valutato. Agrigento con il punteggio di 77,25 viene ammessa al finanziamento superando città dalla grande storia come Assisi, Positano e Siena.