Notizie Locali


SEZIONI
Catania 28°

il caso

Agrigento, Villa del Sole devastata e la Soprintendenza blocca i lavori del Comune: «Non sono autorizzati»

Codacons all'attacco: «Sindaco e assessore chiariscano»

Di Fabio Russello |

La Soprintendenza di Agrigento ha fermato i lavori alla Villa del Sole dove, nell’ambito del cantiere per la costruzione di un asilo, è stata tagliata la maggior parte degli alberi, di almeno 50 anni. Una devastazione che ha provocato l’indignazione in città e che, si scopre oggi, non aveva alcuna autorizzazione da parte della Soprintendenza di Agrigento.

«Siamo proprio fortunati: l’appalto per i lavori di realizzazione di un polo per l’infanzia nell’area della Villa del Sole, e oggetto di una devastazione che ha turbato tutti gli agrigentini – ha scritto il responsabile regionale enti locali del Codacons Giuseppe Di Rosa – erano privi di autorizzazione paesaggistica da parte della Soprintendenza che, dopo il nostro esposto ha diffidato il Comune rispetto all’esecuzione dei lavori, che erano già stati avviati dall’impresa appaltatrice, alla presenza del sindaco, della Giunta, dei dirigenti comunali».

Secondo l’associazione di consumatori «il progetto della Villa del Sole, compresa la devastazione dell’intero patrimonio arboreo, è stato avviato dal Comune di Agrigento senza alcuna autorizzazione paesaggistica. Anzi, il progetto esecutivo, nello stralcio messo a bando, appaltato e avviato a dicembre 2023, non era mai stato neppure presentato alla Soprintendenza di Agrigento, per la richiesta della necessaria autorizzazione».

Il Codacons ha chiesto al sindaco, all’assessore ai lavori pubblici, al dirigente, al Rup, al direttore dei lavori di chiarire questi aspetti.«Chi pagherà gli eventuali danni per la sospensione dei lavori disposta dal Comune e richiesta dalla Soprintendenza con diffida, come si intende uniformare il progetto esecutivo alle prescrizioni iniziali che la Soprintendenza ha imposto nel parere preventivo?».

L’assessore ai lavori pubblici Gerlando Principato al quale abbiamo chiesto chiarimenti sulla vicenda ha detto: «I lavori sono fermi per il rilascio dell’autorizzazione della Soprintendenza sul progetto esecutivo. Progetto esecutivo che ha recepito le prescrizioni della Soprintendenza all’atto del rilascio del parere preliminare sul progetto definitivo». Il sindaco Francesco Miccichè ha invece preannunciato una conferenza stampa sulla questione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati