Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

istruzione

Agrigento, il Polo universitario punta a istituire un corso di laurea a Sciacca

Di Giuseppe Recca |

Il Polo Universitario Territoriale di Agrigento vuole istituire nuovi corsi di laurea in alcune aree rappresentative del territorio provinciale. Ne ha parlato il presidente Giovanni Francesco Tuzzolino nel corso di un incontro che si è svolto a Sciacca organizzato dall’assessore comunale al Turismo Francesco Dimino e dall’assessore ai Beni Archeologici, Storici e Monumentali Agnese Sinagra.All’iniziativa hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comuni di Menfi e Sambuca di Sicilia, le associazioni turistiche e numerosi giovani studenti universitari.

L’obiettivo è quello di promuovere la nascita di una sede universitaria a Sciacca, gettando le basi per l’attivazione di un corso di laurea che andrebbe a migliorare l’offerta formativa in generale, creare nuove opportunità e prospettive per i giovani e l’intera comunità saccense, innescare risvolti positivi sul tessuto sociale, culturale ed economico della città.

Il Polo Territoriale di Agrigento ha accolto la disponibilità fornita dalle istituzioni cittadine e riferito del progetto con cui si vuole andare oltre la città capoluogo, fornendo al territorio opportunità di valorizzazione anche economica e turistica con la presenza di studenti e docenti provenienti dal resto della Sicilia. Tra le ipotesi un corso di laurea sulla pesca o sul turismo, o ancora sulla valorizzazione dei beni culturali. Tuzzolino ha riferito della disponibilità in tale direzione del Rettore Massimo Midiri ed ha invitato il Comune di Sciacca ad individuare i locali.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA