Notizie Locali


SEZIONI
Catania 8°

cultura & società

Agrigento celebra uno dei suoi scrittori più significativi: Antonio Russello

L'evento culturale è in programma domani, alle 18, alle Fabbriche - Fondazione Orestiadi di via San Francesco n.1

Di Redazione |

Domani, alle 18:00, presso le Fabbriche – Fondazione Orestiadi di Via San Francesco d’Assisi 1, si terrà un incontro dedicato ad Antonio Russello, in occasione del 65° anniversario della pubblicazione del suo romanzo più noto, “La luna si mangia i morti”. L’iniziativa, organizzata dallo scrittore Beniamino Biondi e dall’editore Antonio Liotta, e promossa da un comitato organizzatore che vede coinvolte diverse realtà culturali del territorio, si propone di riportare al centro dell’attenzione l’opera e la figura di Russello – un autore che ha saputo raccontare con profonda intensità il mondo contadino e le radici della Sicilia – di cui finalmente si presenta la riedizione proprio del suo libro più famoso, adesso pubblicato dall’editore Medinova.

Porteranno i saluti: Beniamino Biondi (scrittore e saggista, direttore de Le Fabbriche), Francesco Di Natale (Presidente Cna Agrigento) e Maurizio Masone (Presidente Centro culturale editoriale Pier Paolo Pasolini). La serata sarà un’opportunità per rileggere “La luna si mangia i morti” sotto una nuova luce, grazie agli interventi di esperti e studiosi del calibro di Marina Castiglione dell’Università di Palermo e Salvatore Ferlita dell’Università di Enna Kore. Inoltre Gaspare Agnello, cultore di Russello, offrirà un’approfondita analisi dell’opera.

L’appuntamento non si rivolge solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che sono interessati alla letteratura e alla cultura siciliana. La serata sarà infatti arricchita dalle letture di Sara Chianetta, vicepresidente del Centro Studi Antonio Russello, che daranno voce ai passaggi più significativi del romanzo. L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili. Seguirà un aperitivo tipico per tutti gli ospiti presenti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA