Per la prima volta, nella giornata conclusiva del Mandorlo in fiore, a garantire ordine e sicurezza c’era anche la Polizia Penitenziaria. La collaborazione tra Prefettura, Questura e direzione della Casa circondariale “Di Lorenzo” ha permesso la presenza di personale del Corpo in prima linea durante la sfilata del mattino e lo spettacolo alla Valle dei Templi.
«Un ringraziamento va al Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, guidato da Cinzia Calandrino, che ha coadiuvato la direzione del carcere nell’iter dei lavori – dice il direttore del carcere, Anna Puci, che ha nominato referente dell’ordine pubblico della Penitenziaria Gesuela Pullara, comandante di reparto -. Pullara ha seguito i tavoli tecnici e l’organizzazione, mostrando ancora una volta grandi competenze tecniche e immensa professionalità sul campo».
E per la prima volta nella storia del carcere di Agrigento, uno dei gruppi partecipanti al Festival internazionale del folklore, quello della Grecia, si è esibito nella chiesa della sezione maschile del carcere. L’iniziativa rientra in un’intensa attività relazionale sul territorio, portata avanti dall’amministrazione penitenziaria, affinché il destino e il reinserimento dei reclusi non rimanga un principio astratto.