Con l’obiettivo di valorizzare le quattordici aree diffuse dei Parchi Archeologici dell’intero territorio siciliano, si apre questa mattina, nella Città dei templi, una “quattro giorni” dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione delle Aree archeologiche siciliane. Si tratta di “Archeo Experience nell’Isola dei Tesori”, un evento in programma fino a domenica 29 settembre, nel Parco della Valle dei Templi, nel Museo Archeologico “Griffo”, nel Teatro “Pirandello” e in altri dodici siti del centro storico alcuni di pertinenza della Chiesa.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Agrigento, è promossa e organizzata dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana e coinvolge amministratori degli enti locali, operatori turistici e culturali, associazioni professionali e di promozione sociale, studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Proprio per queste ultime nella mattinata di oggi al teatro Pirandello verrà focalizzata l’attenzione sulla conoscenza dei Parchi archeologici e sull’educazione al patrimonio con la partecipazione anche di alcuni divulgatori-testimonial come Syusy Blady, Patrizio Roversi e il geologo Mario Tozzi. Contestualmente, nella piccola e suggestiva chiesa di Santa Sofia, atrio del Comune di Agrigento, prenderà il via “Mytos. Miti e storie di Sicilia” nel quale i parchi archeologici siciliani verranno raccontati attraverso una selezione di video immersivi in realtà virtuale. Altre proiezioni sono previste presso la sala multimediale al tempio di Zeus sulla ricostruzione in 3D del tempio di Giove Olimpico.
Nei siti del centro storico invece sono previste assemblee e riunioni delle varie organizzazioni regionali legate al turismo culturale mentre un’interessante confronto con i Parchi e i musei statali, i piccoli Comuni e l’Università avverrà sulla governance e sui processi da attuare a beneficio dei territori e dei siti culturali. In programma anche educational, Laboratori di Archeologia Sperimentale presso il Telamone, visite guidate e l’iniziativa “Parchi siciliani, l’offerta culturale in mostra” presso l’atrio del Comune con stand dei 14 parchi archeologici siciliani: Catania e Valle dell’Aci, Gela, Himera, Solunto e Iato, Isole Eolie, Kamarina e Cava d’Ispica, Leontinoi e Megara, Lilibeo-Marsala, Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Naxos e Taormina, Segesta, Selinunte, Cave di Cusa e pantelleria, Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, Tindari, valle dei templi Agrigento.
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, afferma: “Accogliere ‘ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori’ è un’altra occasione prestigiosa di rilancio culturale e turistico, un’altra tappa di rilievo in prossimità dell’avvento di ‘Agrigento Capitale Italiana della Cultura’. Tra i 14 Parchi archeologici siciliani in vetrina, Agrigento è tra i più apprezzati e visitati, con oltre un milione di ingressi nel 2023, e riflette uno stato di salute ottimale dell’attenzione turistica internazionale verso la nostra città, destinata ad accrescersi esponenzialmente nel 2025. Su proposta dell’Amministrazione, il Consiglio comunale ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria di Agrigento all’archeologo algerino Mounir Bouchenaki, che ha contribuito alla candidatura del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi a sito Unesco, ufficialmente decretata nel dicembre 1997; cerimonia di consegna che avverrà questa sera presso il teatro Pirandello”.