agenzia
E’ morta Marianne Faithfull, fu compagna di Mick Jagger
La cantante e attrice britannica aveva 78 anni
E’ morta a 78 anni Marianne Faithfull, cantante e attrice britannica nota come interprete e come storica fidanzata di Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones, nella Swinging London degli anni ’60. Lo riporta la Bbc citando una portavoce, ma anche altri media britannici
“Marianne è morta pacificamente oggi a Londra, in compagnia della sua amorevole famiglia. Ci mancherà moltissimo”, ha scritto per esempio Guardian.
Nata nel 1946 a Londra, Faithfull era discendente dalla nobiltà austriaca per parte di madre. Dopo essere partita per Londra da adolescente, ebbe un importante incontro con il manager dei Rolling Stones Andrew Loog Oldham, che chiese a Mick Jagger e Keith Richards di scrivere il suo singolo di debutto nel 1964, ‘As Tears Go By’. Il pezzo entrò nella top 10 del Regno Unito, e la lanciò nell’Olimpo dei grandi.
Dopo un periodo di oblio seguito alla fine della relazione con Mick Jagger, Marianne Faithfull tornò al successo con l’album Broken English (1979), un disco raffinato in cui si mescolano atmosfere dark e psichedeliche. A Broken English seguono lavori di ottima qualità sempre sostenuti da una voce roca e profonda che negli anni arriva a maturare in sfumature emozionanti.
Dal 1987, anno di Strange Weather, Marianne Faithfull conobbe un successo costante e sempre maggiore. Il 21 luglio 1990 partecipò al grande concerto The Wall – Live in Berlin di Roger Waters con altri superospiti. Nel 1997 collaborò con i Metallica come voce ospite nella canzone The Memory Remains, contenuta nell’album ReLoad. Negli anni successivi ha affiancato all’attività di cantante quella di attrice, partecipando ai film Marie Antoinette di Sofia Coppola e Irina Palm – Il talento di una donna inglese di Sam Garbarski.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA