Roma, 2 dic. (Labitalia) – Towns of Italy Group, tour operator incoming pioniere nel turismo esperienziale di alta qualità, lancia il Progetto Academy, un’iniziativa volta a formare e sostenere i giovani talenti e professionisti del settore turistico, grazie alla collaborazione con prestigiosi istituti di formazione come il Cst – Centro Studi Turistici e l’Hospitality Innovation Retreats Powered by Hia. Chi sono gli experience makers? Sono professionisti esperti, capaci di progettare e realizzare sul campo esperienze autentiche, coinvolgenti e memorabili, strettamente connesse alle tradizioni e all’identità del territorio. Grazie alla loro competenza, riescono non solo a fornire un servizio di qualità, ma a trasformare i momenti del viaggio dei visitatori stranieri in Italia in emozioni genuine da vivere e ricordi da condividere. E non è un caso che il tutto sia promosso da Towns of Italy Group, fondato nel 2006 come Florencetown da Luca Perfetto e Urbano Brini, che propone esperienze di qualità, autentiche e innovative in tutta Italia, per diversi target di visitatori stranieri: dagli iconici tour condivisi, quali le cooking classes offerte nelle proprie scuole di cucina in Italia o le escursioni in Vespa, le visite museali speciali ed altre ‘experience’, a itinerari per gruppi, fino a servizi per il segmento luxury. Il Progetto Academy, appena lanciato, mira a creare un polo d’eccellenza per la formazione e la professionalizzazione di chi è interessato ad intraprendere o a rafforzare la carriera nel turismo esperienziale, offrendo corsi tecnici avanzati destinati a vari profili professionali: dagli accompagnatori turistici ai manager di tour operator. Questa idea nasce dalla visione di Luca Perfetto, Ceo del Gruppo, di elevare le competenze dei professionisti nel turismo esperienziale, con la consapevolezza che il successo di un’azienda dipende in gran parte dalle persone che ne fanno parte. L’obiettivo principale è supportare i giovani talenti, sia all’interno del Gruppo che nell’intero settore, formando una nuova generazione di esperti altamente qualificati, capaci di valorizzare il proprio territorio e offrire esperienze autentiche e coinvolgenti, preparandoli a una professione che richiede conoscenze e capacità distintive. Inoltre, rappresenta un’importante opportunità per la crescita e lo sviluppo di questa tipologia relativamente recente di turismo in Italia, contribuendo a consolidare il ruolo del paese come una destinazione leader per il settore. Il programma dei corsi, che si svolgono a Firenze nelle sedi degli enti citati, include percorsi di studio completi e approfonditi, con la partecipazione attiva anche dei professionisti di Towns of Italy Group, nella stesura dei programmi e nell’insegnamento in aula, su materie di ampio respiro, relative alle competenze relazionali, normative, digitali, manageriali, molte delle quali in lingua inglese. Oltre al contributo nella formazione teorica, Towns of Italy Group offre stage e borse di studio, premiando l’impegno degli studenti più meritevoli. “Crediamo fermamente che investire nella formazione e nelle competenze sia essenziale non solo per il nostro successo, ma anche per elevare il livello di professionalità dell’intero settore. Soprattutto per trasmettere la passione e l’emozione che si prova lavorando in questo settore”, ha dichiarato Luca Perfetto, Ceo di Towns of Italy Group. L’iniziativa vede il supporto del consulente Simone Tani, esperto nel campo delle relazioni istituzionali e delle risorse umane, il cui contributo arricchisce ulteriormente il valore formativo dell’Academy, ed è seguita internamente da Lara Pazzi, responsabile Risorse Umane di Towns of Italy Group.