Schneider Electric: l’indice di sostenibilità per il terzo trimestre migliora, sostenuto dall’impegno per il clima

Di Redazione / 28 Ottobre 2022

Stezzano (BG) 28 ottobre 2022 ─Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha pubblicato oggi i risultati per il terzo trimestre relativi agli obiettivi di sostenibilità (SSI – Schneider Sustainability Index) fissati per il 2025; il punteggio raggiunto è di 4.54 su 10. Questi risultati confermano ancora una volta l’entità dell’impegno per la sostenibilità che l’azienda si è assunta da lungo tempo, e riflettono la sua capacità di leadership e di produrre un impatto positivo nella lotta al cambiamento climatico.

I buoni risultati i sostenibilità che Schneider Electric ha ottenuto in questo trimestre derivano da alcuni fattori chiave.

• Schneider ha ottenuto un punteggio di 89 su 100, risultando al primo posto nel suo settore, nel Corporate Sustainability Assesment 2022 di S&P Global, una nota agenzia di rating ESG (punteggio ottenuto alla data dl 21 ottobre).

• E’ stato raggiunto un traguardo importante: l’azienda – dal 2018 ad oggi – ha aiutato i suoi clienti a evitare o risparmiare emissioni di CO2 per 400 milioni di tonnellate, ovvero la metà di quanto previsto dall’obiettivo che è stato fissato per il 2025.

“La sostenibilità è la chiave per affrontare le sfide globali più pressanti ottenendo vantaggi immediati per il presente e contribuendo al futuro collettivo” ha dichiarato Gwenaelle Avice-Huet, Chief Sustainability Officer di Schneider Electric. “Si deve agire non solo perché è giusto, ma anche perché la sostenibilità fa bene all’impresa. I nostri risultati finanziari ed extra-finanziari dimostrano che le aziende possono esercitare una forza importante, che spinge interi ecosistemi di settore a cambiare e permette di proteggere meglio il nostro pianeta”.

I risultati dettagliati e i valori chiave del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2015, che riguardano tutti gli aspetti ESG, sono stati presentati nel report del terzo trimestre 2022 reso pubblico il 27 ottobre.

Di seguito in sintesi dati degli undici indicatori chiave + 1 nei sei obiettivi di lungo termine fissati

CLIMA

1. Ricavi da soluzioni ad impatto positivo ( Schneider Impact): 71% del totale (obiettivo 2025: 80%)

2. Milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate e risparmiate dai clienti: 407 Milioni (obiettivo 800)

3. Riduzione delle emissioni di CO2 derivate dall’operatività dei 1.000 fornitori principali: 5% (obiettivo 50%)

RISORSE

4. Aumentare il contenuto di materiali green dei prodotti: 16% (obiettivo 2025: 50%)

5. Eliminare l’uso di plastica mono uso dal packaging primario e secondario e usare cartone riciclato: 41% (obiettivo: 100%)

FIDUCIA

6. Percentuale di fornitori strategici che garantiscono condizioni di lavoro dignitose ai dipendenti: in progress (obiettivo 100%)

7. Livello di fiducia dei dipendenti nel riportare eventuali condotte aziendali non etiche: +1 punto dall’81% registrato nel 2021 (obiettivo 2025: +10 punti)

PARITA’

8. Aumentare la diversità di genere nelle nuove assunzioni (50%) tra il management di prima linea (40%) e nei leadership team (30%): ad oggi le percentuali sono 41%, 27% e 27%

9. Offrire accesso a energia green ad altri 50 milioni di persone: + 7,5 milioni dai 30 milioni del 2021 (obiettivo 50 milioni)

NUOVE GENERAZIONI

10. Raddoppiare le opportunità di stage, apprendistato e assunzioni di neo laureati: ad oggi moltiplicate di 1,30 volte (obiettivo: 2x per il 2025)

11. Formare persone nel settore della gestione dell’energia: 364.857 persone formate (obiettivo 2025: 1 milione)

OBIETTIVI LOCALI

11 + 1: Fissare in ogni paese e area geografica dove l’azienda è presente obiettivi locali di sostenibilità: ad oggi il 100% dei Country & Zone President hanno fissato gli obiettivi, come previsto dal target per il 2025.

Premi e riconoscimenti

Nel trimestre appena concluso Schneider Electric ha ottenuto anche alcuni premi ed è stata inserita in classifiche sul tema della sostenibilità, con:

• il rating “Gold” per la Cyber Disclosure assegnato da CyberVadis;

• l’inserimento nella top 10 del “Grand Prix de la Transparence 2022”.

Per maggiori informazioni

Chi è Schneider Electric

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: ambiente comunicati ultimaora