Milano, 3 Giugno 2022. Il robot aspirapolvere è un accessorio per le pulizie domestiche che in questi ultimi anni è divenuto un vero e proprio oggetto del desiderio. Silenzioso e versatile, promette una casa pulita senza sforzi e diventa praticamente indispensabile quando la presenza di animali a pelo lungo e di bambini piccoli rende il lavoro di pulizia un’incombenza quotidiana. Vista la sua enorme popolarità, ormai moltissimi brand hanno deciso di presentare i loro modelli e, proprio a causa di questa moltitudine di possibilità, talvolta per l’utente risulta difficoltoso capire qual è la tipologia di robot più adatta alle sue esigenze.
Come scegliere un robot aspirapolvere?
Valutare quale modello di robot aspirapolvere sia più adatto non è semplice perché su questa valutazione incidono una serie di variabili personali: la dimensione dello spazio da pulire, la frequenza con la quale si intende utilizzare l’apparecchio, la presenza di animali o di bambini piccoli che si aggirano per caso, la fascia di prezzo,… Robotaspirapolvere.pro fornisce utili indicazioni per orientarsi nell’acquisto, a partire dalla scelta del design che, sebbene possa sembrare un elemento secondario e legato solo ad esigenze estetiche, in realtà incide moltissimo anche sulla funzionalità del prodotto.
Come spiegato dall’approfondimento redatto dal team del sito, è preferibile scegliere un robot dallaforma rotonda, in grado di spostarsi agilmente per tutta la casa senza sbattere negli ostacoli; tuttavia, se si dispone di un ambiente abbastanza sgombro e dalla pianta regolare, quelli quadrati hanno il vantaggio di raggiungere meglio gli angoli delle stanze.
Un ulteriore elemento fondamentale di cui tenere conto, e che, invece, spesso non viene considerato, è l’altezza dell’apparecchio. Più è alto, infatti, più aumenteranno le possibilità che esso tocchi oggetti e mobili presenti nella casa. Il team di robotaspirapolvere.pro fornisce anche un ulteriore spunto di riflessione, legato all’autonomia del robot. Si consiglia di acquistare un prodotto che abbia un’autonomia che va dalle due alle quattro ore se si abita in una casa di medie dimensioni; mentre per monolocali e mini appartamenti, possono bastare 90 minuti di autonomia.
Le migliori marche secondo robotaspirapolvere.pro
Tutti i brand consigliati dalle guide di robotaspirapolvere.pro sono tra i migliori presenti sul mercato. Se si prevede di fare un uso costante e continuativo del robot aspirapolvere, infatti, è preferibile affidarsi all’esperienza di un marchio produttore conosciuto e affidabile o il rischio è che l’apparecchio smetta di aspirare bene (o, peggio ancora, si rompa), nel giro di poco tempo.
Fra i modelli di punta selezionati dagli esperti del sito spicca senza dubbio l’iRobotRoomba i7-plus, decretato miglior prodotto del 2022. Roomba è, non a caso, tra i leader di mercato e i suoi robot sono apprezzati per le ottime prestazioni tecniche e il design moderno e lineare. La cinese Xiaomi, invece, ha recentemente presentato un modello estremamente compatto dotato di sensori a infrarossi che permettono al robot di evitare gli ostacoli. Con un’autonomia di due ore, è perfetto per le case di medie dimensioni ed è anche dotato della funzionalità lava pavimenti.
Per maggiori informazioni
Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl