Roma, 13 giu. “I numeri drammatici di queste ore, con sbarchi a ripetizione, arrivi record a Lampedusa e hotspot al collasso non possono rappresentare un mero elemento di cronaca di un’assolata domenica estiva. Urge una risposta che non può che provenire dall’Europa”. Lo afferma Alessandro Battilocchio, responsabile Immigrazione di Forza Italia.
“Lo ripetiamo da sempre: il tema del controllo della gestione delle frontiere e della gestione dei flussi migratori -aggiunge- non può essere lasciato sulle spalle dei Paesi Ue di frontiera ma va affrontato come questione comunitaria e prioritaria. Bravo e’ stato il presidente Draghi a pretendere una discussione congiunta (speriamo proficua) al prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 giugno dal quale ci aspettiamo risposte celeri, efficaci e comuni”.
“Difesa dei confini e contrasto all’immigrazione clandestina -conclude Battilocchio- sono una premessa irrinunciabile, anche per evitare tragedie che, come ha ricordato oggi Papa Francesco, hanno trasformato il Mediterraneo nel cimitero più grande d’Europa”.