Adnkronos
Lombardia: consegnate al Pirellone oltre 23mila firme per rinnovare le Rsa
Milano, 14 giu. Otto punti per rinnovare le Rsa lombarde “perché siano luoghi dove vivere serenamente la vecchiaia”. Sono quelli contenuti nella petizione promossa da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e che in due mesi ha raccolto quasi 23.600 firme in tutte le province lombarde.
La petizione (con le sottoscrizioni allegate) è stata consegnata questo pomeriggio al presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e agli altri componenti dell’ufficio di presidenza dai segretari regionali delle tre sigle sindacali Valerio Zanolla, Emilio Didonè e Serena Bontempelli, accompagnati da Federica Trapletti: i rappresentanti sindacali sono stati accolti a Palazzo Pirelli dal vice presidente Carlo Borghetti.
Nel dettaglio il documento chiede forme di residenzialità aperta e leggera; integrazione tra Rsa e servizi sociosanitari territoriali; adeguamento dei minutaggi assistenziali alla reale complessità di cura degli anziani; trasparenza su dati, esiti di cura e rette; copertura del 50% delle rette da parte del servizio sanitario regionale; rette sostenibili per le famiglie; rafforzamento del personale e percorsi di formazione specifici; visite dei familiari in sicurezza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA