Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022, concluso il tour dei Community Hack®

Di Redazione / 17 Giugno 2022

17 giugno 2022.Concluso il tour dei Community Hack® in vista del Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022, organizzato da NeXt Economia per introdurre giovani e studenti ai temi dell’Economia Civile e dello sviluppo sostenibile.

Tra febbraio e maggio 2022 sono state coinvolte 7 università (Alma Mater Studiorum di Forlì, Università degli studi di Parma, Università Ca’ Foscari, Università degli Studi di Firenze, Università Federico II, Università degli studi di Cassino e Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara) in percorso che non è solo un hackathon: il Community Hack® propone la sostenibilità come leva dibusiness, sia per i soggetti proponenti che per le soluzioni proposte dai partecipanti. L’obiettivo è supportare la nascita di idee in grado di generare un impatto positivo, a livello economico, sociale e ambientale nei territori, con il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali.

Più di 400 studenti universitari e oltre 90 progetti imprenditoriali sono i risultati di questo tour che ha coinvolto tutta la penisola. Le proposte progettuali sono state molteplici, da applicazioni per risolvere il sovraffollamento nelle spiagge, iniziative di turismo e mobilità accessibile, idee imprenditoriali che valorizzano le tradizionali locali. Caratteristica comune a tutti i progetti: l’attenzione verso i principi di economia civile e della sostenibilità.

Molti di questi progetti si candideranno al premio “Prepararsi al Futuro… le startup verso Firenze”, dedicato a tutti gli aspiranti startupper o alle startup costituite da meno di 36 mesi che lavorano per creare un impatto positivo nei propri territori. Le 5 migliori idee, selezionate da una giuria di esperti, saranno invitate a presentarsi sul palco del Festival Nazionale dell’Economia Civile, dove la migliore riceverà un premio in denaro per realizzare il proprio progetto d’impresa.

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: comunicati formazione-e-lavoro ultimaora